AUGUSTA (SIRACUSA) – Le operazioni di spegnimento continuano AL capannone della Ecomac Smaltimenti, impianto di trattamento dei rifiuti ad Augusta, nel Siracusano. Sono all’opera i mezzi movimento terra (ruspe e pale meccaniche) per smassare i cumuli di materiale e procedere allo spegnimento.
I mezzi sul posto
Oltre a diverse squadre del Comando vigili del fuoco di Siracusa e provincia, che lavorano senza sosta alternandosi in posto da circa 48 ore, sono intervenute in supporto autobotti anche da Messina, Catania e Ragusa. Sul posto anche un mezzo speciale aeroportuale, utilizzato per gli incendi di aeromobili, e squadre aziendali e di protezione civile.
“Quanto accaduto all’impianto Ecomac di Augusta è ovviamente inaccettabile per la salute dei cittadini e per l’ambiente circostante. Sarò presente sul posto molto presto”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, intervenendo sulla vicenda dell’incendio che ha interessato Ecomac Smaltimenti, l’impianto di trattamento dei rifiuti ad Augusta, nel Siracusano.
“Sono stato informato che la quarta Commissione parlamentare, presieduta dall’onorevole Carta, si riunirà ad Augusta nelle prossime settimane per un sopralluogo direttamente nei luoghi interessati dall’incendio, e io stesso incontrerò sindaci e istituzioni della provincia di Siracusa – aggiunge l’assessore – al fine di comprendere come potenziare i controlli sugli impianti di trattamento rifiuti nell’intero contesto regionale, con particolare attenzione a quella provincia. Inoltre, chiederò al governo nazionale di intervenire con regole più severe e sulla prevenzione degli incendi. È indispensabile evitare che simili accadimenti possano continuare a danneggiare i cittadini e i territori. Su questo fronte confermo fin da ora la mia disponibilità al presidente della quarta Commissione a intraprendere un’azione concreta, politica e istituzionale, fondata sulla presenza, sulla vicinanza e sulla responsabilità».

