Turno di ballottaggio domani e dopodomani per le amministrative in Sicilia. Sono quattro i comuni al voto, la sfida principale a Siracusa, unico capoluogo al secondo turno. Urne aperte poi ad Acireale (Ct), Aci Sant’Antonio (Ct) e Piazza Armerina (En). Gli elettori sono in totale 186.040. A Siracusa gli aventi diritto al voto sono 102.147.
I candidati che si contendono la poltrona di Sindaco
A contendersi la poltrona di sindaco sono Ferdinando Messina, appoggiato dal centrodestra e che al primo turno ha ottenuto il 32,22%, e l’uscente Francesco Italia, esponente di Azione che ha ricevuto il 23,89% delle preferenze.
A fare da ago della bilancia potrebbero essere le tre liste che hanno superato lo sbarramento del 5% e che sostenevano i tre candidati a sindaco sconfitti al primo turno: Renata Giunta per i progressisti, l’ex sindaco renziano Nino Garozzo ed Edy Bandiera, auto-sospeso da Fi.
Sfida tra due ex sindaci ad Acireale, 45.626 gli elettori: il forzista Roberto Barbagallo e Nino Garozzo.
Sempre nel catanese, ad Aci Sant’Antonio (15.429 elettori) si contendono la guida del municipio Quintino Rocca e Giuseppe Santamaria.
A Piazza Armerina (22.838 elettori) il ballottaggio è tra due candidati di centrodestra: Nino Cammarata e Massimo Di Seri.
LEGGI ANCHE: Elezioni in Sicilia, ballottaggi in quattro Comuni: ecco dove si vota
Orari e affluenza
Domani si vota dalle 7 alle 23, lunedì dalle 7 alle 15. Durante le operazioni di voto saranno pubblicate, così come per il primo, quattro rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto; i dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle 12,30 alle 19,30 e alle 23,30 di domenica e alle 15,30 di lunedì.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì dopo il completamento delle operazioni di chiusura delle operazioni di voto.
LEGGI Tutto sulle elezioni amministrative nei Comuni della Sicilia: candidati a sindaco, sondaggi, date, risultati, retroscena e interviste dal mondo politico dell’Isola.