Bellini, duro commento della Snalv: |"Dalla Regione colpo di grazia" - Live Sicilia

Bellini, duro commento della Snalv: |”Dalla Regione colpo di grazia”

Il segretario regionale Snalv-Confsal, Antonio Santonocito, interviene sul delicato argomento dopo la riunione a Palazzo degli Elefanti tra il sindaco e la deputazione regionale etnea.

teatro massimo vincenzo bellini
di
1 min di lettura

CATANIA – “Condividiamo e sosteniamo l’interesse del sindaco di Catania Enzo Bianco e di tutti i deputati regionali catanesi che si sono riuniti per decidere una strategia congiunta perché i teatri etnei vengano messi in condizioni di lavorare dignitosamente. Confidiamo nella buona riuscita della loro azione perché la città ha bisogno anche dei suoi teatri per il proprio rilancio culturale, sociale ed economico”, afferma il segretario regionale Snalv-Confsal, Antonio Santonocito.

“La situazione è esasperata – continua il segretario Snalv –, lo ripetiamo da mesi che il Bellini soffre di gravi problemi economici. Non paga lo stipendio al coro e all’orchestra da mesi e da anni mantiene in una condizione di instabilità lavoratori in realtà necessari al funzionamento del teatro stesso. I 28 precari hanno ad oggi un contratto part time fino alla fine del mese di Aprile e nessuna notizia sul futuro – dichiara ancora Santonocito -.

La finanziaria regionale ha già dato un duro colpo negli anni scorsi al teatro Bellini di Catania e adesso sta arrivando il colpo di grazia. Il presidente Rosario Crocetta però, ha sempre sostenuto l’importanza del nostro teatro Massimo e si è impegnato a sostenerlo. Evidentemente le parole non corrispondono ai fatti, perché tagli come questi mettono seriamente in discussione il funzionamento dell’ente – aggiunge – e questo significa che se non ci sono i soldi per gli stabili, gli stagionali sono condannati a interrompere il loro lavoro dopo oltre 20 anni. Speriamo che non vadano così le cose, sarebbe davvero grave”, conclude il segretario regionale Snalv-Confsal, Antonio Santonocito

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI