E’ atterrato all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo l’aereo che ha portato da Sharm i genitori del piccolo Andrea Mirabile, morto a 6 anni nei giorni scorsi, mentre era in vacanza. A provocare il decesso, forse, una intossicazione da cibo presa nel resort in cui si trovavano. Sulla tragica vicenda sono tuttora in corso indagini e accertamenti. Anche Antonio Mirabile è stato male e per questo si è reso necessario il suo trasferimento con un volo privato con a bordo una equipe medica.
Trasferiti al Policlinico
L’aereo un Leaerjet 45 è giunto in pista poco prima delle 14. Sul posto un’ambulanza che ha trasportato Antonio Mirabile e Rosalia Manosperti al Policlinico.
Marito e moglie si trovano al pronto soccorso e subito dopo saranno trasferiti in reparto. La salma del piccolo arriverà domani con un volo Sharm Fiumicino, Fiumicino Palermo.
Il sindaco Lagalla: “Vicinanza e cordoglio per quanto accaduto”
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla si è recato oggi pomeriggio al Policlinico per fare visita ai genitori del piccolo Andrea, tragicamente scomparso durante una vacanza a Sharm el-Sheikh. Il sindaco si è intrattenuto con il padre Antonio: “A lui ho augurato una pronta guarigione ed espresso la vicinanza ed il cordoglio di tutta la nostra città per il tragico lutto che ha colpito la sua famiglia”.
Il nonno di Andrea: “Ho sentito mio figlio, non riusciva a respirare”
“Ho visto mio figlio poco fa, ma non so come stia. Ieri mi aveva detto telefonicamente che era migliorato. Non so quale sia la sua patologia, non me l’ha detto: so solo che non poteva respirare. Lui è rimasto intossicato gravemente, la moglie un po’ meno. Non so cosa abbiano mangiato né tantomeno se altri ospiti del resort in cui erano in vacanza si siano sentiti male”. Lo ha detto Salvatore Mirabile nonno del piccolo Andrea morto a sei anni a Sharm.
L’avvocato: “Dobbiamo accertare cosa è successo”
“È stato presentato un esposto in procura a Palermo. Abbiamo chiesto di fare tutti gli accertamenti e capire cosa sia successo a questa famiglia. Ci auguriamo che si possa fare una nuova autopsia sul corpo del piccolo Andrea per fare luce sulle cause della sua morte”. Lo dice l’avvocato Alessandro Gravante dello studio Giambrone e partner di Palermo, un pool di avvocati che sta seguendo il caso dal punto di vista civile e penale.
“La famiglia desidera precisare che la notizia diffusa sulla possibile causa della morte del minore per dissenteria non è stata ancora accertata, poichè le cause del decesso non sono ancora note; anche per tale ragione, si ritiene necessario l’intervento della Magistratura italiana”. Lo dice l’avvocato Gabriele Giambone che sta assistendo la famiglia del piccolo Mirabile. “Riteniamo che sia prematuro ad oggi avanzare ipotesi affrettate sulle cause del decesso del minore” dice l’avvocato, socio dello studio legale che assiste i familiari. “Una volta depositato l’esposto presso la Procura, attendiamo che sia la magistratura a fare luce sulla vicenda, affinchè venga fatta giustizia”. “Attendiamo pertanto ulteriori sviluppi da parte degli Organi inquirenti – conclude il legale -, anche in ordine alle eventuali disposizioni urgenti che la stessa vorrà adottare, al fine far luce sulla triste vicenda. La famiglia ringrazia tutte le Autorità pubbliche intervenute, tra cui il Sindaco di Palermo Lagalla e tutte le Autorità Consolari”.