Bridge, il piatto piange | Revocati i crediti ai medici - Live Sicilia

Bridge, il piatto piange | Revocati i crediti ai medici

L'Ordine dei medici aveva difeso il corso di bridge, come attività di formazione, dopo la puntata delle 'Iene' con tanto di infiltrato. Poi la decisione: i crediti non valgono più.

la polemica
di
2 min di lettura

PALERMO– Ricordate i medici che fanno formazione col bridge e quello ‘strano corso’ rivelato dalle ‘Iene‘? Era stato difeso dall’Ordine che aveva difeso la scelta del corso, uno strumento utile per sviluppare alcune capacità cognitive. Bene, l’orientamento è cambiato, almeno nei fatti, come si legge sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, in un comunicato del presidente Toti Amato: “Con  la presente desidero informare tutti gli iscritti di una situazione incresciosa creatasi presso la sede ordinistica durante lo svolgimento di un corso ECM sul “Bridge: sport della mente”. Nel corso della lezione si sono introdotti “non autorizzati” due operatori dello staff  “Le Iene”, muniti di telecamera, che con fare provocatorio mettevano in discussione l’evento liquidandolo sbrigativamente come un’attività svolta al fine di addestrare al gioco delle carte.

Desidero rappresentare che la programmazione del corso scaturisce dall’incontro con un gruppo di iscritti neurologi e psichiatri che hanno fortemente  proposto  l’organizzazione dell’evento, rappresentando la valenza didattica della disciplina bridgistica, attraverso il miglioramento delle cosiddette “non technical skills” al fine di garantire una crescita professionale e manageriale, in senso lato, con riferimento al miglioramento di alcuni aspetti, tra cui la capacità decisionale di assumere determinati comportamenti in tempi rapidi come richiesto nel trattamento dei pazienti acuti.  Il corso mira, pertanto, a garantire una crescita professionale con riferimento al miglioramento del lavoro di equipe, della governance clinica, sviluppando le capacità deduttive e le abilità cognitive.

Il  filmato ovviamente è stato trasmesso con una costruzione strumentale che non permette alla “ vittima” di poter esprimere adeguatamente la realtà dei fatti. Per concludere, pur riconoscendo che l’evento è pregevole sotto molteplici aspetti, probabilmente vi è stato un errore valutativo e mal si adatta alle regole della formazione continua. Si ritiene, pertanto, opportuno ritirare l’evento dal sistema ECM, senza il riconoscimento dei crediti ai partecipanti,  in attesa di chiarire la vicenda presso le sedi competenti”.

In effetti, il video delle ‘Iene‘ aveva sollevato un mezzo vespaio. Lo stesso presidente Amato, in presa diretta, aveva dichiarato: “Attraverso il bridge si possono acquisire quelle tecniche necessarie per lavorare in squadra… il coaching”. Ma questo corso almeno ‘eterodosso’ aveva già ricevuto molte critiche in ambito nazionale. Fino alla decisione del presidente Amato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI