PALERMO – In pochi minuti un’accesa discussione è sfociata in rissa. Prima le urla e gli spintoni, poi i pugni: la piazza antistante l’enoteca Butticè di piazza San Francesco di Paola, si è trasformata per alcuni minuti in un ring. Ieri sera, intorno alle 22, è stato il panico tra i clienti che all’esterno del noto locale stavano sorseggiando un drink. Un gruppo formato da circa cinque persone ha infatti cominciato a darsele di santa ragione. In base a quanto racconta chi ha assistito alla scena, alcuni scooter parcheggiati nelle vicinanze sarebbero stati scaraventati per terra e qualche bicchiere è andato in frantumi nel corso della colluttazione, poi i protagonisti della rissa sono andati via da piazza San Francesco facendo perdere le proprie tracce.
Immediato l’allarme lanciato alla polizia. Sul posto sono arrivate quattro volanti, ma i giovani si erano già dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce in direzione del mercato del Capo. I presenti hanno raccontato quanto accaduto e fornito una descrizione del gruppo di giovani. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza che si verifica nel cuore del centro storico, da cui i residenti hanno chiesto a gran voce, negli ultimi mesi, la collocazione delle telecamere di videosorveglianza.
Nella zona dell’Olivella un gruppo di commercianti e residenti si è anche unito in comitato per assumere un metronotte. Il servizio di vigilanza, volto a prevenire risse, atti di vandalismo e schiamazzi, partirà a fine mese.