Cammini e ospitalità| nella Palermo medievale - Live Sicilia

Cammini e ospitalità| nella Palermo medievale

Una passeggiata percorrerà la chiesa di Santa Cristina la Vetere, il complesso monumentale di Santa Chiara e la Torre di San Nicolò.

4 MAGGIO
di
2 min di lettura

4 maggio 2014 / Cammini e ospitalità nella Palermo medievale // percorso guidato con passaporto medioevale //Associazione Itinerari del Mediterraneo ITIMed, Cooperativa Terradamare e rete per la Francigena di Sicilia aderiscono alla 6a Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni® con una passeggiata che percorrerà la chiesa di Santa Cristina la Vetere, il complesso monumentale di Santa Chiara e la Torre di San Nicolò.

…………………………………………….

Contributo: € 8.00 a persona

Luogo di partenza: Palermo, Chiesa di Santa Cristina La Vetere (Vicolo dei Pellegrini)

Luogo di arrivo: Palermo, Torre di San Nicolò all’Albergheria (Via Nunzio Nasi, 18)

Orario di ritrovo/partenza: 15.30

Ora prevista di arrivo: 18.00

………………………….

La Sicilia medievale fu particolarmente sensibile alla pratica del pellegrinaggio.

Come nel settentrione d’Italia, anche in Sicilia la Via Francigena non è costituita da un unico percorso, ma da un fascio di strade che formavano un insieme di itineraria peregrinorum.

Per comprendere il ruolo svolto da alcuni siti monumentali rispetto al pellegrinaggio e al pellegrino, occorre prima riflettere sul concetto di viaggio spirituale, inteso come percorso di scoperta di sé al pari dei viaggi ulissiani e danteschi, un percorso lento di scoperta sensoriale che lega luoghi dove le relazioni umane sono protagoniste.. Questo cammino svela realtà della città di Palermo in cui ogni singolo bene rappresenta il principio di ospitalità e di accoglienza alla base di tale scoperta.

Il percorso inizia dal tempio normanno di Santa Cristina La Vetere, costruita nel 1174, probabile edificio turriforme, vi si giunge dal vicolo dei Pellegrini.

Successivamente si percorrerà parte di Corso Vittorio Emanuele, per conoscere l’ospedale di S. Giacomo, proprio a pochi passi da Porta Nuova. Il prospetto ci racconta la storia del quartiere di S. Giacomo. Sulla facciata, attribuita a Mariano Smiriglio, una simbolica composizione rinvia alla sua originale destinazione: la spada uncinata di S. Giacomo e la conchiglia a valva.

Per giungere alla successiva tappa passeremo da Palazzo Sclafani, l’Ospedale Grande di Palermo, con suggestivi richiami medievali sulla facciata, proscenio del nostro viaggio verso un nuovo concetto di ospitalità presente nel quartiere Albergheria. Proprio in questo quartiere, ricco di stratificazioni culturali, si trova il complesso monumentale di Santa Chiara, luogo che ancora oggi continua a scrivere la sua storia, grazie alla presenza dell’ordine salesiano di Don Bosco. La chiesa di Santa Chiara, ricca di tesori artistici, come le due tele del celebre pittore Borremans, permette di raccontare la vita di un territorio ricco di sfaccettature e bellezza. Infine, l’ultima tappa, a pochi passi dallo storico mercato di Ballarò porta alla Torre di San Nicolò alla quale il visitatore potrà osservare lo splendido panorama e la suggestiva prospettiva di una Palermo vista dall’alto.

I luoghi:

# Chiesa di S. Cristina La Vetere

(Vicolo dei Pellegrini)

# Chiesa di Santa Chiara

(Piazza Santa Chiara 10)

# Torre di S. Nicolò all’Albergheria

(Via Nunzio Nasi, 18)

…………………………………….

Info e prenotazioni: www.terradamare.org/camminifrancigeni-6giornata

Tel. 320.7672134

(prenotazione e ticket da ritirare entro sabato mattina a Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI