Un campo avventura nel cuore delle Madonie per avvicinare i più giovani alla natura: è questo il nuovo progetto del centro di educazione ambientale del Wwf Serra Guarneri. Il campo “La magia del bosco”, per il quale sono già aperte le iscrizioni, si svolgerà da lunedì 3 a sabato 8 gennaio 2011 ed è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni.
“I campi avventura – spiega una nota del centro di educazione ambientale Wwf – offrono ai ragazzi una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla assieme a tanti compagni di avventura. I ragazzi al campo sono guidati da educatori ambientali preparati, appassionati di natura e sensibili ai problemi ambientali. Alloggiano nel CEA Serra Guarneri, struttura eco-compatibile che aderisce alla Carta di qualità del Wwf offrendo servizi adatti ai bambini di ogni fascia d’età. Essendo un’azienda agricola, offre agli ospiti prodotti locali e biologici. La vita al campo è una buona occasione – prosegue la nota – per imparare divertendosi”.
Il centro di educazione ambientale Serra Guarneri si trova all’interno di un bosco del Parco delle Madonie, a sei chilometri da Cefalù, in un borgo rurale, ristrutturato conservando le forme architettoniche e culturali dei borghi contadini siciliani, in cui si è voluto mantenere la voglia di condividere con gli ospiti, spazi, conoscenze e sapori. Le case sono state restaurate con l’obiettivo di accogliere gruppi e, adeguandole alle comodità dei giorni d’oggi, è stata mantenuta la rusticità contadina. La struttura può ospitare fino a 24 persone, ogni unità abitativa, con stanze con letti a castello, dispone di riscaldamento, servizi e doccia.
Per informazioni e prenotazioni www.educazioneambientale.com