Concerto di Capodanno | Il Massimo prepara la festa - Live Sicilia

Concerto di Capodanno | Il Massimo prepara la festa

Si rinnova la tradizione del Concerto di Capodanno in città, promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale, e che per la prima volta sarà realizzato al Teatro Massimo il 1 gennaio alle ore 18,30. L'incasso sarà devoluto alle Unità pediatriche Oncologiche della città.

PALERMO – Diretto dalla prestigiosa bacchetta di Paolo Arrivabeni, Maestro del coro Piero Monti, insieme all’Orchestra e il Coro della Fondazione, e con la presenza di due interpreti vocali di rilievo quali il soprano Laura Giordano e il baritono Elia Fabbian. si rinnova la tradizione del Concerto di Capodanno in città, promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale, e che per la prima volta sarà realizzato al Teatro Massimo il 1 gennaio alle ore 18,30. Il Commissario straordinario del Teatro Massimo Fabio Carapezza Guttuso ha affermato di aver accolto con grande entusiasmo l’invito del sindaco e del Presidente del Consiglio comunale ad organizzare un evento tanto importante e significativo quale può essere il Concerto di Capodanno in uno dei luoghi più belli della città ed uno dei teatri più belli al mondo.

A garantire poi la qualità della proposta artistica intervengono i solisti Elia Fabbian, che ha avuto modo di imporsi all’attenzione del pubblico calcando alcuni tra i più importanti palcoscenici italiani tra cui il Teatro alla Scala a Milano, e la palermitana Laura Giordano, che ha intrapreso si da giovanissima una brillate carriera internazionale e definita dalla critica come ‘la grazia incarnata’. Il direttore d’orchestra sarà dunque Paolo Arrivabeni, specialista del repertorio operistico italiano che collabora stabilmente con i principali teatri del mondo tra cui il Metropolitan di New York, la Staatsoper e la Deutesche Oper di Berlino, la Wiener Staatsoper e l’Oper di Lipsia.

Alla presentazione del concerto erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e l’assessore alla cultura Francesco Giambrone che hanno annunciato che il ricavato della vendita sarà devoluto alle Unità pediatriche Oncologiche della città: un segnale di solidarietà per inaugurare l’anno con l’auspicio che diventi sentimento diffuso e obiettivo comune. Inoltre sarà installato uno schermo gigante a piazza Verdi per consentire la visione a tutta la cittadinanza per cominciare l’anno all’insegna della musica e dello stare insieme.

In programma un’antologia di pagine celebri del repertorio classico, dell’operetta del cinema e della commedia musicale spaziando da Rossini (La gazza ladra-Ouverture) a Bizet (La Carmen-“Les voici”) e Cajkovskij (Lo Schiaccianoci-Valzer dei Fiori), da Nino Rota (Il Gattopardo- Valzer) a Lehar ( La vedova allegra -“Tace il labbro”), da Trovajoli (Rugantino “Roma nun fa’ la stupida stasera) a Puccini (Tosca -Te Deum). Il costo dei biglietti: euro 35 ( settori 1-2-3-4); ed euro 25 ( settori 5-6-7-8) in vendita presso il botteghino del Teatro e sul sito www.teatromassimo.it / biglietteria @teatromassimo.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI