PALERMO – Mancanza di personale al Civico, insorgono i sindacati. “Impossibile garantire l’assistenza ai pazienti con questa dotazione organica”. I sindacati Fp Cgil, Nursing Up, Fials, Cisl Fp e Nursind comunicano la rottura delle relazioni sindacali con la Direzione generale dell’azienda Arnas Civico di Palermo.
Motivo dello scontro “la totale e ostinata chiusura del direttore verso le istanze relative alla rimodulazione della dotazione organica, sulla richiesta di aumento della percentuale di part time degli operatori sociosanitari e persino sulla immediata e inderogabile esigenza di reclutamento di personale su posti vacanti”.
I sindacati avevano incontrato ieri i vertici dell’azienda per confrontarsi essenzialmente su 4 punti: carenza del personale e assunzioni, regolamento della mobilità aziendale, incarichi di funzione, trattamenti economici e festivi infrasettimanali. Il confronto si è però subito inasprito e l’unica apertura è arrivata sullo straordinario già autorizzato ancora da liquidare relativo ai primi quattro mesi dell’anno.
Le sigle, in una nota a firma di Tino Corrao, Giuseppe La Barbera, Mario Di Salvo, Alessandro Magno e Giampiero Buglisi, preannunciano quindi “un’assemblea e la proclamazione dello stato di agitazione, con conseguenti azioni di protesta”.

