Carini, controlli straordinari: scoperta bomba ecologica - Live Sicilia

Carini, controlli straordinari: scoperta bomba ecologica

L'area è stata posta sotto sequestro e due uomini sono stati denunciati
NEL PALERMITANO
di
2 min di lettura

CARINI (PA) – Nell’ambito di un piano straordinario di controllo del territorio, disposto dall’assessore alla polizia municipale del comune di Carini, Vito Bortiglio, e coordinato dal comandante del corpo, Marco Venuti, nel fine settimana, gli agenti dei caschi bianchi della città della Baronessa, hanno posto in essere numerose azioni di controllo in materia di polizia ambientale, commerciale e stradale. 

La stessa ha dato immediati risultati, sia in tema di prevenzione che di repressione dei fenomeni illeciti presenti sul territorio. 

In Contrada Ciachea, SP 3 bis, è stata rinvenuta un’area di circa 300 mq adibita a discarica di materiali di vario genere tra i quali eternit, bombole, vernici, pezzi di auto, nonché una roulotte e una capanna in legno, il tutto sull’argine del torrente Ciachea (corso d’acqua sottoposto a tutela paesaggistica): una vera e propria bomba ecologica. 

Le accuse

L’area è stata sottoposta, d’iniziativa, a sequestro preventivo e sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Palermo, due uomini, M.P, di anni 54 e E.B, di anni 60, entrambi di Carini. Pesanti le accuse a loro carico, si va dall’esercizio di una discarica abusiva, alla violazione della normativa edilizia, nonché della legge Galasso, per il vincolo fluviale, e al codice dei beni culturali e del paesaggio, parte offesa il comune di Carini, che potrà costituirsi parte civile.

Controllate abitazioni e venditori ambulanti

Sono stati svolti 9 controlli di polizia amministrativa, che hanno portato alla redazione di 4 verbali, per ambulanti rimasti sul posto oltre l’ora consentita. Redatti 56 avvisi di accertamento per violazione alle norme del codice della strada (soste irregolari, soste nelle “zone blu” senza esporre tagliando e nei posti riservati ai disabili). 

Controllati 25 immobili acquisiti al patrimonio comunale, per accertare occupazioni abusive, in vista dello sgombero da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, in Via Magellano e in Via Cristoforo Colombo. 

Verificata la situazione degli abbandoni dei rifiuti in via Colombo, mediante controllo delle modalità di conferimento differenziato dei residenti, anche in vista del potenziamento del sistema di videosorveglianza. 

I controlli, riferiscono dal comando di piazza Sant’Anna, proseguiranno nei prossimi giorni, con l’impiego di tutto il personale, anche di quello ordinariamente adibito a mansioni interne, in modo da sopperire alla grave carenza organica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI