Catania, la 13enne stuprata alla Villa soccorsa da alcuni passanti

Orrore a Villa Bellini: stuprata nei bagni a 13 anni, soccorsa dai passanti

VIDEO. Uno dei legali ha rimesso il mandato

CATANIA – E’ stata soccorsa da alcuni passanti la 13enne vittima di abusi sessuali di gruppo nei bagni pubblici della Villa Bellini. La ragazza si è accasciata a terra per la violenza subita, piangendo per il dolore e lo choc, con accanto il suo fidanzato anche lui in lacrime. Ad accorgersi di loro e a prestare i primi aiuti sono stati dei passanti della trafficatissima e centralissima via Etnea, in questi giorni affollata anche di devoti di Sant’Agata, Patrona della città. I fermati sono sette, quattro maggiorenni e tre minorenni. Sono tutti egiziani, l’ultimo è stato rintracciato dopo una breve fuga.

Sono stati dei passanti a chiamare i carabinieri che sono intervenuti per avviare le indagini. I militari dell’Arma hanno raccolto la testimonianza dalla ragazzina e hanno avviato gli accertamenti. Sull’accaduto sono state aperte due inchieste e sono stati emessi i fermi dalla Procura distrettuale, con il procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e il sostituto Anna Trinchillo, e da quella per i minorenni, diretta dalla procuratrice Carla Santocono. 

Uno degli indagati starebbe collaborando

Uno degli indagati nell’inchiesta sulla violenza sessuale di gruppo avrebbe collaborato e fornito riscontri a Carabinieri e alle due Procure, distrettuale e per i minorenni, che indagano. E’ un egiziano che avrebbe dato indicazioni per identificare gli altri suoi connazionali che sono stati poi fermati. La vittima, secondo quanto si è appreso, avrebbe riconosciuto uno degli aggressori. Secondo quanto ricostruito sulla dinamica della violenza, la ragazzina era assieme al fidanzato, di 17 anni, quando il ‘branco’ li ha avvicinati e li ha aggrediti. Il 17enne è stato immobilizzato e bloccato con la forza, mentre due degli aggressori hanno abusato con violenza della minorenne, mentre gli altri cinque li stavano guardando, impedendo ad altri di avvicinarsi.

L’avvocato rimette il mandato

Ha rimesso il mandato uno dei legali delle sette persone fermate per la violenza sessuale di gruppo a una 13enne nella Villa Bellini di Catania. L’avvocato Giovanni Avila ha ritenuto di non accettare l’incarico, che gli era stato affidato d’ufficio, di difendere un minorenne che è tra i fermati. Il penalista ha già notificato la sua decisione ritenendo di “non poterla accettare, non sussistendo i profili per assumere l’incarico”.

Le reazioni della politica

Dopo gli interventi dei vertici della Lega, interviene anche la premier Giorgia Meloni, oggi a Catania: “Mentre venivo qui ho letto una notiza di cronaca che mi ha molto colpito, una giovane ragazza di 13 anni vittima di una violenza di gruppo. Esprimo la mia solidarietà a lei, lo Stato c’è garantirà sia fatta giustizia”. 

Gli esponenti politici locali. “Siamo stanche di un quotidiano stillicidio di violenze. Stanche di femminicidi, stupri e molestie. La terribile vicenda di Villa Bellini non è un caso isolato. È l’ennesimo caso, cambiano i contorni, ma la questione non cambia. La vittima è sempre una donna. Viviamo in una regione che detiene il triste il primato dei reati previsti dal codice rosso, una regione in cui una donna rischia ogni giorno dentro e fuori le mura domestiche. Vogliamo sicurezza, ma non possiamo delegare alle forze dell’ordine la soluzione di un problema profondo di tipo culturale e sociale. Vogliamo essere libere di vivere”. Lo dichiara la segretaria provinciale del Pd etneo Maria Grazia Leone commentando lo stupro di gruppo ai danni di una tredicenne a Catania.

“Ancora una violenza, ancora una vittima, ancora una donna. Verrà strumentalizzata la nazionalità degli stupratori, si dirà che “è capitato perché c’erano quelli”. Ma la verità è che gli stupri non hanno nazione e gli stupratori non hanno nazionalità.” Così si sono espressi i ragazzi della Federazione Provinciale dei GD e del Circolo Comunale di Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI