Catania, l'istituto Petrarca | gemellato con Zwolle - Live Sicilia

Catania, l’istituto Petrarca | gemellato con Zwolle

“La scuola deve comprendere diverse peculiarità" spiega il dirigente scolastico, Giuseppe Sebastiano Adonia. Tanta curiosità per la collaborazione con la città olandese.

Il progetto
di
1 min di lettura

CATANIA. L’Istituto Comprensivo “ Francesco Petrarca “ di Catania promuove già da anni la cultura Europea all’interno della propria scuola sia tramite progetti Erasmus che tramite progetti di gemellaggio. L’ultimo progetto della serie, è stato il gemellaggio “Zwolle”: una iniziativa di cooperazione scolastica che riguarda le classi di scuola secondaria dell’istituto e le prime classi del Carolus Clusius College di Zwolle, Olanda. “La scuola deve comprendere diverse peculiarità – spiega il dirigente scolastico, Giuseppe Sebastiano Adonia -. Dobbiamo migliorare la qualità dell’istruzione, rafforzarne la dimensione europea, promuovere l’insegnamento delle lingue e incoraggiare lo sviluppo di una sensibilità interculturale. E la cooperazione tra i due Paesi, permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, incrementare le loro conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri”.

Ed a Catania, la prima tranche del progetto si è già svolta con grande successo: gli studenti hanno partecipato a visite culturali e didattiche. Dal centro storico di Catania, alla visita al vulcano Etna; e, poi, Acicastello ed Acitrezza con un percorso itinerante culturale alla casa del Nespolo. Ad accompagnare gli studenti nella nel corso delle attività, i docenti Raffaella Anzaldo, Antonia Lovullo, Agatella Desi e Carmen Migliara. Ora, il Petrarca di Catania renderà visita nella terra dei tulipani.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI