"Chiusi 3 mila negozi in 6 mesi" | La denuncia di Confcommercio - Live Sicilia

“Chiusi 3 mila negozi in 6 mesi” | La denuncia di Confcommercio

Sangalli ha parlato anche della Ztl di Palermo: "Bisogna coinvolgere i commercianti"

in sicilia
di
1 min di lettura

PALERMO – “Nei primi sei mesi dell’anno in Sicilia hanno chiuso definitivamente l’attività oltre 3 mila esercizi al dettaglio mentre sul fronte del credito, il 70 percento delle imprese del terziario non ottiene i finanziamenti richiesti”. Lo ha detto il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli a Palermo per un’iniziativa di Terziario Donna LAB 2016. “Occorre potenziare – ha ribadito – le infrastrutture e spendere bene le risorse dei fondi strutturali europei, riqualificare le città e puntare sul turismo che in quest’area non è adeguatamente valorizzato”.

Sangalli ha denunciato anche come “il pizzo è ancora una piaga grave”. “Stiamo facendo il giro d’Italia per rilanciare la cultura della legalità. Oggi si deve denunciare perché è un valore politico e morale, si può e conviene. Proprio ieri nel corso di nostra assemblea a Roma, ho ricordato la vicenda di un ristoratore che ha denunciato, dichiarando espressamente questa sua rinuncia a pagarlo e finalmente anche i media lo hanno riportato”, ha aggiunto.

E, a margine dell’evento, il presidente di Confcommercio ha lanciato anche un messaggio all’Amministrazione comunale di Palermo in merito alla zona a traffico limitato: “Quando si istituiscono Zone a traffico limitato occorre far in modo che si arrivi comodamente, che si stia felicemente e bisogna coinvolgere anche le persone che vivono quella realtà quindi i commercianti. Mi auguro che se non arriveranno più macchine, arrivino però più clienti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI