"Ciclone, indennizzi a Siracusa" | Ma scoppia la polemica - Live Sicilia

“Ciclone, indennizzi a Siracusa” | Ma scoppia la polemica

Ciclone e danni. E scoppia la polemica tra l'assessore Aiello (nella foto) e il deputato Vinciullo.

Regione
di
2 min di lettura

“La giunta di governo ha già stabilito che anche le aree danneggiate della provincia di Siracusa saranno indennizzate per i danni subiti dal ciclone Athos”. Lo afferma il neo assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, rispondendo alle dichiarazioni del vicepresidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Vincenzo Vinciullo. La declaratoria per i danni causati dal ciclone dall’8 al 17 marzo, ha stabilito che i comuni interessati sono quelli delle province di Agrigento, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa.

“La richiesta di 84 milioni di euro – prosegue Aiello – risponde alle vigenti norme ministeriali, che riconoscono solo il risarcimento per le strutture non assicurabili, escludendo quelle coperte dal piano assicurativo. Prima di sollevare una sterile polemica a mezzo stampa, sarebbe stato però utile e produttivo per Vinciullo, informarsi nelle sedi opportune quale sia, in generale, l’orientamento del governo regionale sul tema”. “Ritengo infatti – aggiunge l’assessore – che il ciclone Athos sia stato un evento catastrofico eccezionale, e in quanto tale non ascrivibile tra i danni calamitosi ordinari da risarcire con normativa ordinaria. Ottantaquattro milioni di euro coprirebbero solo i due terzi dei danni subiti in Sicilia nelle strutture, infrastrutture, coltivazioni e allevamenti. E’ stata tale la drammaticità di quelle giornate da rendere assolutamente insufficiente il fabbisogno calcolato”.

La controreplica di Vinciullo
“Se il buon giorno si vede dal mattino il futuro del neo assessore Aiello, appena transitato dal movimento dei Forconi al Mpa, non sarà sicuramente roseo. Leggo preoccupato la sua risposta a una mia interrogazione di qualche settimana fa: se avesse avuto la bontà di leggere la delibera della giunta n.112 del 24 aprile avrebbe constatato che l’unica provincia di cui si parla per i danni causati dal ciclone dell’8-17 marzo è quella di Catania”. Così il vice presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars, Vincenzo Vinciullo (Pdl), replica all’assessore all’Agricoltura Francesco Aiello. “L’assessore s’é fidato e ha fatto male – dice Vinciullo – La prossima volta studi le delibere, eviterebbe di incappare in una gaffe. Al di là di questo, Aiello ci faccia sapere immediatamente in che modo il governo intenda provvedere a risolvere la grave situazione che attraversa la provincia di Siracusa, che ha subito danni per 45 milioni di euro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI