ROMA – L’a quarta ondata Covid sembra stia esaurendo i suoi effetti in Italia. Contagi e ricoveri in calo, e così il virus fa decisamente meno paura, ma circola ancora: e allora, l’attenzione resti alta, perché si entra in una fase più favorevole, in cui le risorse sanitarie potranno essere ribilanciate verso la cura delle patologie gravi e la prevenzione. Sono i concetti espressi a Repubblica dal commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
Senza l’accelerazione sul booster ci sarebbero state ben altre conseguenze, anche sull’economia. Una quarta dose come le precedenti per ora non è prevista: se necessario in futuro, se non ci saranno emergenze, si farà in farmacia o dal dottore. “Io a Sanremo? Ho gradito la battuta di Fiorello, sono contento sia tornato il pubblico”, dice.
E che il peggio possa dirsi alle spalle lo dicono anche i dati: in Italia, tra chi si sottopone al tampone, una persona su dieci risulta positiva. Ecco tutti i numeri dell’ultimo report. Un trend seguito sostanzialmente anche dalla Sicilia, seppur con qualche eccezione: questi i numeri dell’Isola relativi al bollettino di sabato 5 febbraio.