L'ultimo obiettivo e' stato quello di piazzare le macchine mangiaplastica chenon servono a nulla.Denaro pubblico buttato.
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Effettivamente in due anni non ha fatto nulla per il personale solo chiacchere e aumenti delle spese per vertenze e cause
Appena Dionisi sara' in difficolta' fara' entrare OSTI con il numero 23 . Questa squadra dovrebbe essere allenata dal Presidente della Rap Todaro per ovvi motivi.
Ma quale rinascita Palermo e degradata e abbandonata da un sindaco e un amministrazione inadeguata
Che gente...
E’ veramente clamoroso che Caltanissetta ed Enna, provincie (soprattutto Enna) che negli ultimi 2 mesi sono state piovosissime, ci sia una “crisi idrica”. Qualche numero, elaborato in base ai dati forniti dalle stazioni SIAS presenti nei territori di queste provincie.
Ad Ottobre nella provincia di Caltanissetta si sono registrati in media 101,1 mm di accumuli, cioè sono caduti 101 litri d’acqua per metro quadro. Nel dettaglio, la stazione SIAS di Caltanissetta ha fatto registrare accumuli per 114,2 mm; quella di Butera 82,8 mm; Delia 116, 2mm; Gela 97,2 mm; Mazzarino 90,8 mm; Mussomeli 53,8 mm; Riesi 153,2 mm (record storico). E’ risultata essere di gran lunga la provincia siciliana più piovosa, ed una delle più piovose d’Italia. Questo dopo che già a Settembre ed Agosto questi territori avevano ricevuto una dose significativa di precipitazioni. Per es., negli ultimi 3 mesi la stazione SIAS di Caltanissetta ha fatto registrare accumuli complessivi pari a 245 mm.
Passiamo ad Enna: in provincia nel mese di Ottobre si sono registrati in media 92,9 mm di accumuli, quasi 93 litri d’acqua per metro quadro. Nel dettaglio, la stazione SIAS di Enna ha fatto registrare accumuli per 99,2 mm; quella di Agira 82,8 mm; Aidone127 mm; Calascibetta 80,6 mm; Nicosia 75 mm; Piazza Armerina 92,8. Ma la provincia di Enna era stata particolarmente piovosa già ad Agosto (media di 54,33 mm di accumuli) e Settembre (63,16 mm). Negli ultimi 3 mesi la stazione SIAS di Enna ha fatto registrare accumuli complessivi pari a 209 mm.
Ebbene: i numeri sono numeri. C hi, al fronte di questi dati, continua imperterrito ad imputare la crisi idrica alla “siccità”, si copre di ridicolo. E se lo fa, alla meno peggio è ignorante (nel senso che ignora i dati in questione). Alla peggio vuole assecondare una retorica tendente ad assolvere da responsabilità chi avrebbe dovuto dotare l’isola di infrastrutture adeguate ad evitare crisi idriche.
Ci sono zone del mondo (es. Ryad) dove in un intero anno piove meno di quanto nella provincia di Caltanissetta ed Enna ha piovuto negli ultimi 2 mesi, eppure non ci sono problemi di approvvigionamento idrico.
Il problema quindi, come ormai vado scrivendo da mesi su questo sito e altrove, non è certo la “mancanza di piogge” ma l’assenza di infrastrutture adeguate a sfruttare le piogge che cadono.
stanno istituendo l’ufficio RAM (Rifiuti-Acqua-Munnizza) con fondi pnrrrrrrrrrrrrr che risolverà tutti i problemi