PALERMO – Costa Toscana, la nuova nave battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere, è arrivata oggi a Palermo per la prima volta nel corso della sua crociera inaugurale, partita da Savona lo scorso 5 marzo. È una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, che il gruppo Costa è stato il primo al mondo a introdurre nell’industria delle crociere, con quattro navi già in servizio, tra cui le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana. La nave, 337 metri e 185mila tonnellate di stazza, può contare su 2.663 cabine passeggeri, può ospitare 6.730 passeggeri, con un equipaggio di 1.646 persone.
La presentazione nel capoluogo siciliano, in mattinata, alla presenza del sottosegretario alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, dell’assessore regionale al territorio e ambiente, Toto Cordaro, del presidente dell’autorità portuale della Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, del direttore generale Costa Crociere, Mario Zanetti, con il comandante Pietro Sinisi.
“Il debutto di Costa Toscana – ha detto Zanetti – è un momento importante nel nostro piano di ripartenza, perché darà il via al ritorno in servizio dell’intera flotta Costa, previsto per la prossima estate. Palermo avrà un ruolo di primo piano nella nostra ripresa, con le tre navi più moderne e innovative della nostra compagnia che faranno scalo regolarmente in questo porto, confermando il nostro impegno per fare crescere il turismo crocieristico nella Sicilia occidentale”. “Un impegno reso possibile – ha proseguito – dal grande lavoro portato avanti dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, che, con la ‘West Sicily Gate’ ci ha consentito di entrare direttamente nella gestione del terminal di Palermo, mettendoci a disposizione infrastrutture adeguate a navi di ultima generazione come Costa Toscana”. Un pensiero il dg Zanetti lo ha dedicato anche alla guerra in Ucraina: “Speriamo che finisca presto, abbiamo a bordo di questa nave 36 colleghi ucraini e 400 in tutta la nostra flotta, il nostro pensiero a loro e ai familiari”.
“Costa Toscana, la nuova ammiraglia della compagnia, è definita a ragione una “smart city”, progettata per offrire un mix di tecnologia, comfort e attenzione all’ambiente con i nuovi motori a propulsione Lng. Ecco perché siamo doppiamente felici che i suoi itinerari tocchino Palermo”. Lo ha detto in mattinata Pasqualino Monti, presidente dell”Autorità del sistema portuale della Sicilia occidentale nel corso della cerimonia di presentazione del primo approdo di Costa Toscana nel capoluogo siciliano.
“Per raggiungere tale obiettivo l’Autorità – ha aggiunto Monti – ha lavorato sodo superando ostacoli che sembravano fino a poco tempo fa agli occhi di chiunque insormontabili. Non è stato facile, si è prima di tutto dragato il porto per assicurare fondali adeguati, è stata poi allungata la banchina Vittorio Veneto con il ‘dolphin’, sono stati spostati i bacini da 52 mila e 19 mila tpl ed è stato salpato il molo sud per rendere più agevole l’ingresso in porto alle navi di grossa stazza. Si è, inoltre, costruito un terminal provvisorio per l’accoglienza dei passeggeri e adesso stiamo per consegnare alla ‘West Sicily Gate’, la società che gestisce i nostri terminal, una stazione marittima completamente riqualificata e resa finalmente all’altezza delle nostre ambizioni di traffico. Non esagero se dico che questi, in Italia, si chiamano miracoli”. Infine, Monti ha auspicato che “la prossima nave di Costa Crociere possa essere realizzata nei cantieri di Palermo e battezzata Costa Sicilia”.
Nel 2022 a Palermo faranno scalo ogni settimana le tre navi più nuove e innovative della flotta Costa – Costa Toscana, Costa Smeralda e Costa Firenze – per un totale di 86 scali, rispetto ai 12 del 2021.
Costa Toscana sarà a Palermo tutti i giovedì fino al 28 aprile, per un itinerario di una settimana che visiterà anche Civitavecchia/Roma, Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia.
Dal 5 aprile al 22 novembre prossimi, Costa Firenze sarà Palermo ogni martedì per crociere di una settimana a Civitavecchia/Roma, Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari.
Dal 12 maggio sino a fine inverno 2022-23 sarà la volta di Costa Smeralda, a Palermo ogni giovedì per crociere di una settimana a Civitavecchia/Roma, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca. Costa Toscana, presentata oggi a Palermo e a bordo della quale oggi si è svolta la consueta cerimonia di scambio dei crest tra il comandante Pietro Sinisi e i rappresentanti istituzionali locali, è una vera e propria “smart city” itinerante.
“Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto – si legge in una nota – è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). La nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo è effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio”.
Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago (menù ideati da tre grandi chef Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León), Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione. Sono 21 i punti ristorazione tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”.
Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti “Made in Italy”