D'Alia: "Vedo segnali positivi |Adesso ripartiamo col cuore" - Live Sicilia

D’Alia: “Vedo segnali positivi |Adesso ripartiamo col cuore”

E' in corso ad Enna l'assemblea regionale dell'Udc. Presenti il ministro Gianpiero D'Alia, Lorenzo Cesa, Rocco Buttiglione, Antonio De Poli, gli assessori regionali Valenti, Cartabelotta e Bonafede e i deputati all'Ars.

Stati generali dell'Udc siciliano
di
2 min di lettura

ENNA – E’ in corso a Enna l’Assemblea regionale dell’Udc siciliano. Oltre 500 tra amministratori, dirigenti, iscritti e militanti del partito si sono dati appuntamento al l’hotel Federico II per fare il punto dopo le tornate elettorali, politica e amministrativa, e confrontarsi in vista dell’Assemblea nazionale che si svolgerà a Roma il 20 luglio. Sono presenti il ministro della Pa, Gianpiero D’Alia, il segretario nazionale Lorenzo Cesa, il presidente del partito, Rocco Buttiglione e il senatore Antonio De Poli, gli assessori regionali Valenti, Cartabelotta e Bonafede e i deputati all’Ars.

“Il risultato elettorale è stato negativo – ha detto Buttiglione nel suo intervento – ma la giornata di oggi dimostra che l’Udc siciliana e quella nazionale sono vivi e faranno sentire la loro voce”.

“L’Udc – ha aggiunto Cesa – vuole essere il mattoncino, in Sicilia e nel Paese, per costruire quell’area moderata che guarda al Ppe. Anche da questa assemblea sono venuti spunti importanti. Il nostro partito riparte se siamo capaci di intercettare i veri bisogni della gente”.

Secondo il ministro della Pa e segretario regionale siciliano dell’Udc, Gianpiero D’Alia, “l’Udc è un partito vivo e radicato che non sconta una crisi di organizzazione. Certo, il risultato elettorale non è stato positivo, ma ora ci sono tutte le possibilità per ripartire”.

“Vedere qui oltre 1000 persone è un segnale positivo che ci responsabilizza per il futuro – ha aggiunto D’Alia -. Appoggiare Monti non è stato un errore perché, a quel tempo, non c’era alternativa. Di sicuro, siamo stati gli unici a pagare un prezzo elettorale perché solo noi abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo incontrando magari qualcuno che di cuore ne ha avuto poco”.

GIUSTIZIA E GOVERNO. ”Alla luce delle dichiarazioni dell’on. Berlusconi, che mi pare vadano nella direzione di separare le questioni giudiziarie dal futuro del governo, non mi sembra che ci siano problemi”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione Gianpiero D’Alia, intervenendo all’assemblea regionale dell’Udc in corso a Enna. Il ministro lo ha definito ”un atto di responsabilita’ che dovrebbe essere seguito da tanti altri”.

”C’e’ un procedimento in fase attuativa di revisione delle circoscrizioni giudiziarie che si sta cercando di rendere piu’ adeguato alle esigenze del territorio”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione Gianpiero D’Alia, intervenendo all’assemblea regionale dell’Udc in corso a Enna. ”Vi sta lavorando in maniera efficiente la ministro Cancellieri, ha aggiunto. ”Si sta cercando di rendere il sistema giudiziario piu’ adeguato alle esigenze del territorio, ma – ha rilevato D’Alia – salvaguardando i principi di riorganizzazione radicale che e’ la condizione perche’ sia piu’ efficiente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI