Stangata del Giudice Sportivo sull’ex tecnico del Palermo, Delio Rossi, squalificato per tre mesi, dopo la rissa in panchina con Adem Ljajic. L’aggressione al giovane calciatore serbo – che lo aveva provocato con un applauso ironico e qualche parola di troppo dopo una sostituzione – ha indotto anche i dirigenti della Fiorentina ad esonerarlo dalla guida tecnica della squadra viola.
Il folle gesto di Rossi, intanto, ha spaccato l’Italia calcistica. Chi è sta con Delio, chi no. Tanti gli allenatori italiani che si sono schierati dalla parte dell’ex allenatore della Fiorentina. Ieri Stefano Colantuono ha detto: “Bisogna anche mettersi nei panni dell’uomo e non giudicare soltanto dall’esterno”. Difende Rossi anche il presidente degli allenatori, Renzo Ulivieri: “Delio Rossi ha sbagliato, ma le condanne le fanno altri, E’ stata una reazione esagerata, è mancata la lucidità, ma può capitare. Ci sono passati tutti, è capitato anche a me. Ripeto, ieri Delio Rossi ha sbagliato, ma in un momento di grande tensione e provocazione. Perché un ragazzotto che ti viene a sbattere le mani sul viso non è bello. Certo è sbagliato, non si giustifica quello che ha fatto, ma ci sono anche i comportamenti degli altri che vanno valutati”. A dire la sua c’è anche il presidente rosanero, Maurizio Zamparini: “Sono rimasto sconcertato dal gesto di Rossi – afferma il patron rosanero – una reazione del genere vuol dire che il tecnico aveva veramente i nervi a pezzi. Non mi sarei mai aspettato una reazione così da parte sua. Oggi per Rossi sarà durissima, soprattutto quando rivedrà quello che ha fatto. Sarà il primo a capire di aver sbagliato. Ieri l’istinto e la rabbia hanno preso il sopravvento”.
Chi avrebbe mai immaginato uno scatto del genere, eppure, ieri Delio ha sorpreso tutti, forse anche se stesso. Chi appoggia in maniera ferma Rossi, è invece l’ex allenatore della Fiorentina, Aldo Agroppi: “Un allenatore perde in casa 2-0 contro il Novara e presumibilmente sta pensando che la Fiorentina può retrocedere e tu giocatore cosa fai… mi contesti?. Tra l’altro Ljajic cosa ha fatto in questi anni a Firenze? Anzi Rossi doveva picchiare più forte…E’ un’offesa fare una sostituzione? Delio è stato bravissimo, doveva dargliene di più…”.La Fiorentina, intanto, per evitare una clamorosa retrocessione si è affidata a Vincenzo Guerini.