MINEO (CATANIA) – Consegnati oggi, in via definitiva, i lavori di completamento della diga di Pietrarossa nei comuni di Aidone e Mineo a confine fra le province di Enna e Catania. Si tratta di una delle grandi incompiute del sistema idrico della Sicilia.
La procedura di riavvio dei lavori della diga
Dopo la sottoscrizione del contratto tra la Regione Siciliana e il raggruppamento di imprese aggiudicatrici nel termine del 30 giugno 2023, secondo programma, si è proceduto lo scorso 21 luglio alla consegna parziale dei lavori, limitata alle aree nella piena disponibilità̀ della Stazione appaltante, per le perimetrazioni di cantiere e per avviare le preparazioni logistiche necessarie all’avvio del cantiere.
Le imprese in campo
A eseguire i lavori da 47 milioni di euro, saranno la Cooperativa edile appennino (mandataria), Vittadello, Intercantieri e Cosedil (mandanti) e l`ausiliaria Consorzio Ciro Menotti.
Quando saranno ultimati?
Nei primi giorni del mese di settembre, è scattata l’acquisizione delle restanti aree. “I lavori – spiega il Mit – si concluderanno entro marzo 2026, in coerenza con gli obiettivi previsti dal PNRR.
Sbloccare i cantieri e concludere opere che il territorio attende da decenni: sono obiettivi – conclude la nota – che il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini è determinato a raggiungere”.