Diossina a Palermo, valori al minimo rilevabile - LiveSicilia

Diossina a Palermo, valori al minimo rilevabile: lo studio dell’Arpa

L'Arpa ha avviato un'attività di campionamento dell'aria e dei suoli
I CONTROLLI
di
1 min di lettura

PALERMO – La concentrazione di diossina nell’aria a Palermo torna ai minimi valori rilevabili dopo gli incendi dello scorso 24 luglio nella discarica di Bellolampo.

“Concentrazioni al minimo valore rilevabile”

L’Arpa ha avviato un’attività di campionamento dell’aria e dei suoli nei luoghi di potenziale ricaduta dei prodotti di combustione e in un documento scrive che le concentrazioni di diossina “risultano molto prossime al minimo valore rilevabile”.

Dove sono posizionate le centraline per il controllo

I dati dell’aria provengono dalle due centraline collocate a Palermo all’ingresso di un residence, in via Costantino (località Inserra), a Villa delle Ginestre, in via Castellana, e da una terza centralina, che si trova nel territorio di Torretta. Una triangolazione territoriale che ha al centro la discarica, gestita dalla Rap, interessata dal rogo nella quarta vasca.

Scade l’ordinanza di Lagalla

Intanto scade oggi, giovedì 31 agosto, l’ordinanza di Roberto Lagalla. Il sindaco, a tutela della salute, aveva deciso dei limiti su alimenti e foraggi provenienti dalle zone adiacenti alla discarica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI