Direttori generali alla Regione| Parte la verifica delle candidature - Live Sicilia

Direttori generali alla Regione| Parte la verifica delle candidature

Commenti

    Nella mia ultra ventennale azione sindacale in difesa dei diritti dei Dirigenti Regionali, mi sono sempre scontrato con il potere esecutivo quando voleva far credere che nelle scelte loro utilizzano criteri trasparenti ed obbiettivi. Tutti gli addetti ai lavori sanno che non era vero , ma pochi parlano. Nel caso dei Dirigenti Generali poi la norma prevede che essi vengono nominati dalla Giunta regionale, su proposta degli assessori regionali. Quindi solo gli sprovveduti possono credere alle favolette, non i Dirigenti regionali. Semmai l’aspetto positivo di questo atto di interpello potrebbe essere quello che l’Assessore proponente, se vorrà, potrà compiere una scelta più consapevole tra quanti si proporranno.
    Diversa la questione degli esterni. Finalmente, grazie alle tante sentenze e pronunzie, è chiaro a tutti che non si può ricorrere a scelte esterne, se non dopo aver accertato per davvero che non esistono all’interno dell’Amministrazione regionale dirigenti in possesso dei requisiti richiesti per quel determinato incarico. Credetemi è praticamente impossibile che tra 100 dirigenti non si trovi di tutto, prova ne sia l’esito del Bando di 2 anni fa per il Dipartimento della Programmazione, richiamato nell’articolo.

    scusate qui risulta che ” Per l’ufficio legislativo e legale e per quattro dipartimenti (Bilancio-Ragioneria generale, Finanze, Agricoltura e formazione professionale), il governo ha disposto “ulteriori e specifici requisiti” per potere accedere all’incarico ma non si dice quali sono nè si spiega perchè sono assolutamente necessari.Per caso non è che si tratta della “norma fotografia” che dipinge il ritratto di qualche amico dei politici o esterno o interno all’amministrazione?se così fosse allora la trasparenza nella scelta, cosa di cui i politici sono incapaci, andrebbe all’aria e si ridurrebbe alla classica operazione di facciata per i gonzi.

    Secondo prassi consolidata, dietro i rumors che precedono ogni nomina, i primi nomi che escono sono sempre quelli dei cosiddetti bruciati utili solo a far confusione…

    Ma per partecipare alla selezione non bisogna essere Dirigente di 1 (prima) fascia?
    Attualmente all’interno della Dirigenza non esistono più Dirigenti di prima fascia, perché sono andati tutti in pensione.
    Sono solo al 95% di 3 fascia e il restante di 2 fascia.
    Quindi qualcosa non funziona.

    MUSUMICCI CI STUPIRA’ CON LE SUE SCELTE … PER MERITO!!!!!!!
    TANTO PAGANO I SICILIANI!!!!!

    Ci sono (pochi) nomi di persone effettivamente competenti ! Tutti gli esterni, come in passato, dimostreranno solo fedeltà allo sponsor e grande incompetenza! Questa è la minestra ……le rape non fanno sugo!

    Questa Giunta dovrebbe sapere che il TAR di Palermo, con la sentenza n. 1244/2014 (reperibile su giustiziammninistrativa.it), che rigetto il ricorso del dott. Taormina ed altri “dirigenti” di terza fascia interni contro la nomina della dott.ssa Monterosso, Vernuccio ed altri “esperti” esterni a dirigente generale (epoca presidente Lombardo) sancì che gli esterni medesimi avevano pieno diritto (poi se fossero più “bravi” o meno era tutto un altro discorso) a ricoprire tale ruolo. Il TAR sancì di conseguenza che i “dirigenti” interni di terza fascia non erano legittimati a ricorrere in quanto si trovavano (e si trovano tutt’ora) in una posizione dirigenziale transitoria. Transitorietà che dura da ben vent’anni. Ciò anche perché non è mai stato bandito il concorso per l’accesso alla seconda fascia dirigenziale (gli unici veri dirigenti) previsto dalla legge regionale n. 10/2000. Tale tesi è stata ribadita recentemente dal parere del CGA n. 42/2020, reperibile sul sito giustiziammninistrativa.it. Sarebbe non solo dovere, ma anche diritto degli stessi dirigenti di terza fascia pretendere il bando di concorso per la seconda fascia in modo da farvi transitare i più meritevoli e preparati e regolarizzare così, una volta e per tutte, la loro posizione sostanzialmente da precari.

    Io credo che piu che la verifica delle candidature SIA la PESATURA delle candidature

    Intanto bisogna decidere entro il 14,perché dal 15 scadono gli attuali dirigenti e i dipartimenti sarebbero senza guida. Poi prepariamoci ad oggi le comiche.

    La Sicilia è nella merda per colpa degli uomini che hanno finora retto le fila.Debbono cambiare per scadenza di mandato e vedi roteare sempre gli stessi nomi. Questa terra è finita.

    Quante sartine al lavoro!!!!!

    Hihihi viene da ridere… Finirà come per vazzana

    Basta che non finisce come con l’arpa di Noè…

    “Obbiettivi” davvero meritori.

    Falla commu vuoi sempri è cucuzza!I soliti noti buoni per tutte le stagioni.Vedi il Caltabellotta.Un prezzemolino.

    Le segreterie tecniche degli assessorati analizzeranno i requisiti.- Le segreterie tecniche altri non sono che personaggi dell’ufficio di gabinetto dell’assessore.- E’ l’assessore che li ha scelti; loro debbono tanto all’assessore. Sceglieranno con oculatezza, tenendo conto delle capacità dei candidati?, con trasparenza? con obiettività? No, faranno ciò che all’assessore è più gradito e soprattutto conveniente.- In regione la politica, con la p minuscola, la fa da padrona, alcuni dei papabili sono politicamente compromessi, beneficiati all’inverosimile da un Presidente della Regione che si è messo l’interesse della Sicilia sotto i piedi.- Perchè scrivo questo? Per far capire che è inutile parlare di oneste selezioni, di attenzione all’interpello, di elenchi da cui poter scegliere tenendo conto solo e semplicemente l’interesse della nostra Regione. Deciderà tutto l’assessore di turno o chi comanda l’assessore. Volete un esempio? Il prossimo bilancio sarà perfetto. Non ci saranno problemi per le Uscite, coperte da Entrate miracolose.

    Che significa di seconda fascia e di terza fascia…come i mandarini di prima scelta e di seconda scelta..e qui cambia il prezzo, ma nei direttori che cambia? Siete ………….. in persona a danno dei siciliani………. ecco cosa cambia.

    Prorogatio…….tardiva ma proroga.

    In Teoria per partecipare alla candidatura di Dirigente Generale, gli attuali Dirigenti della Regione dovrebbero essere nella prima fascia (apicale).
    Quindi nessuno attualmente potrebbe candidarsi, perché i dirigenti di prima fascia sono tutti in pensione.

    Sono comunque illegittimi in quanto i requisiti sono fissati dalla legge.

    L’importante é lasciare lizzio al suo posto, perché altrimenti le nefandezze del presidente & Co. chi li approva?

    ….speriamo che un giorno qualcuno dell’ANAC apra il sito del DRT e legga i decreti del dirigente generale……vengono i bbbbrrrrividi!

    La parte più incredibile della sentenza Monterosso & C. è la posizione espressa dall’avvocatura dello stato, quindi dall’Amministrazione, che ha condiviso e sostenuto la tesi della Monterosso che i ricorrenti, in quanto dirigenti di III fascia, non potevano ricorrere proprio perchè ai III fascia è precluso la nomina a dirigente generale. Ma. tenuto conto dei III fascia nominati in precedenza e non revocati stando all’intervenuta e condivisa sentenza del TAR, i vari governicchi, mentre in giudizio sostenevano la tesi della preclusione, continuavano ed hanno continuato a nominare, come se la sentenza non ci fosse, dirigenti generali tutti dirigenti di III fascia. Preciso che non concordo con la preclusione per motivi che in questa sede prenderebbero un po’ di spazio, ma bisogna prendere atto dell’incredibile comportamento amministrativo a dir poco schizofrenico ed autocontraddittorio dei governicchi di ieri e di oggi.

    SIA CON DIRIGENTI CHE SENZA I DIPARTIMENTI SONO COMUNQUE ALLO SBANDO ………… L’ATTUALE POLITICA VUOLE YESMAN NON DIRIGENTI CAPACI DI RAGIONARE IN PROPRIO!!!!

    la giustizia è una cosa seria in Italia, ennesima dimostrazione. Ricorso respinto perchè i dirigenti di III fascia non hanno titolo per essere nominati dirigenti generali e quindi? tutti i dirigenti generali di terza fascia allora, mi pare perfetto!!

    ESATTO GIANNIDIMENU!!!! IL PROX BILANCIO SARA’ GESTITO DAL MESSIA (NOTO PER LE MOLTIPLICAZIONI) VENUTO DAL CONTINENTE!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Questa la DESTRA che rappresenta l'ITALIA....MELONI E LA SUA BANDA....BISOGNA ANDARE A VOTARE SAPENDO DA CHI SIAMO AMMINISTRATI NON HA IMPORTANZA SE VOTI 5 STELLE PD O QUALSIASI ALTRO PARTITO DI OPPOSIZIONE E' SICURO CHE QUESTA DESTRA E QUESTI LESTOFANTI CI PORTERANNO ALLA FAME MENTRE LORO FARANNO LOSCHI AFFARI...ALLE SPALLE DEL POPOLO...BISOGNA ANDARE A VOTARE PER NON ESSERE COMPLICI.V O T A T E

Complimenti a tutti i sindacati complimenti a tutti i sindacalisti che operano per il bene dei lavoratori...Anno per anno muoiono lavoratori per la complicita' dei sindacati con politici ed imprenditori SINDACATI che non contano piu' nulla SE NON PER ASPIRARE ad una poltrona in qualche partito politico...Tutti dovrebbero cancellarsi e lottare personalmente per i propri diritti ...!!!

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI