Dodici assessori per Musumeci | La giunta dei lettori di Live Sicilia - Live Sicilia

Dodici assessori per Musumeci | La giunta dei lettori di Live Sicilia

Ecco i nomi che compongono il governo "ideale", indicati attraverso i commenti agli articoli.

Sono stati scelti uno per uno, scrivendo un semplice commento in calce agli articoli. Eccola, allora, la giunta dei lettori di Live Sicilia. Dodici nomi, individuati tra quelli che gli stessi lettori hanno considerato “ideali” per ricoprire quello specifico incarico. In qualche caso, si tratta di nomi che in effetti ricorrono anche in queste ore, tra quelli più accreditati per far parte della giunta di Nello Musumeci. Ecco chi sono e quali assessorati, secondo i lettori di Live Sicilia, dovrebbero guidare.

Vincenzo Figuccia è stato scelto come assessore ideale alla Formazione e all’Istruzione. Deputato uscente, cinque anni fa era stato eletto con l’Mpa ma ha trascorso gran parte della legislatura nel gruppo di Forza Italia, fino allo “strappo”, sotto elezioni, con Gianfranco Micciché e la scelta di candidarsi con l’Udc: il deputato palermitano ha centrato la conferma a Sala d’Ercole.

Mariella Ippolito, invece, per i lettori è l’assessore ideale alla Sanità: presidente dell’ordine dei farmacisti a Caltanissetta e candidata non eletta nella lista dei Popolari e autonomisti, è “sponsorizzata” anche in queste ore dall’ex governatore Lombardo.

Riccardo Savona, invece, è il nome scelto per guidare l’Agricoltura. Un nome che in effetti è stato ricorrente anche nei giorni scorsi, prima della notizia di una indagine che ha complicato la corsa del deputato – rieletto all’Ars – di Forza Italia. Per i lettori, invece, è Giusy Savarino l’assessore ideale alla Famiglia e al lavoro: è lei una dei protagonisti della nascita, del radicamento e del successo del movimento che fa capo al governatore Musumeci, cioè #DiventeràBellissima. Così Alessandro Aricò, ex assessore di Lombardo e già candidato a sindaco di Palermo che per i lettori è il profilo ideale per il ruolo di assessore alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali.

Sarebbe un ritorno, invece, quello di Fabio Granata al Turismo: per i lettori è proprio dell’ex assessore ai tempi del presidente Totò Cuffaro, la figura ideale per guidare quell’assessorato. Mentre anche per i lettori è quello di Vittorio Sgarbi il nome giusto per guidare l’assessorato ai Beni culturali: il critico d’arte quasi certamente riceverà quella delega da Nello Musumeci. In una giunta della quale faranno parte anche Toto Cordaro e Roberto Lagalla, entrambi eletti all’Ars con la lista dei Popolari e autonomisti. Per i lettori, il primo è l’assessore ideale alle Attività produttive, il secondo è la guida migliore per il delicato assessorato all’Energia.

I lettori di LiveSicilia hanno confermato le intenzioni del nuovo governatore nell’affidare l’assessorato regionale dell’Economia a Gaetano Armao, che sarà anche vicepresidente della Regione. La scelta dell’avvocato palermitano, già assessore anche nella giunta di Raffaele Lombardo, è stata “caldeggiata” direttamente da Silvio Berlusconi. Gli ultimi due nomi scelti dai lettori attraverso i commenti agli articoli sono quelli di Marco Falcone e Mimmo Turano. Per l’ex capogruppo di Forza Italia all’Ars, rieletto in occasione di queste Regionali nel collegio di Catania, i lettori vedono bene sia l’assessorato alle Infrastrutture che quello all’Ambiente e Territorio. Per Turano, invece, deputato trapanese dell’Udc, inserito nel listino di Musumeci e rieletto all’Ars alle ultime Regionali, i lettori indicano in particolare l’assessorato alle Infrastrutture. Turano è già stato assessore agli Enti locali nel governo di Vincenzo Leanza tra il 2000 e il 2001.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI