E' il giorno di Agata | Catania abbraccia la Santa - Live Sicilia

E’ il giorno di Agata | Catania abbraccia la Santa

Nonostante l'ordinanza ceri accesi in via Etnea (GUARDA LE FOTO). La proposta di Monsignor Zito: "Busto esposto tutto l'anno"

CATANIA – È il giorno di Agata. Lo dice tutto a Catania. A partire dalle strade dove ieri è passato il fercolo. Lì ancora c’è molto da ripulire. E non solo dalla cera, ma anche da semplici rifiuti alimentari. Segno dell’eccessiva espansività dei sentimenti dei catanesi. Quelle stesse vie, stamani, sono però pressoché deserte. Non mancano tuttavia i testimoni di Geova che suonano casa per casa. In molti dentro probabilmente ancora dormono. Il busto reliquiario è infatti rientrato in Cattedrale alle 6.05 del mattino, accolto dai boati dei fuochi d’artificio. Un timing in linea con quello degli scorsi anni.

Il Ponficale, l'arcivescovo Gristina

Ed è tutto concentrato innanzi al Duomo il fiume dei devoti, “quelli col sacco” ma anche quelli – e sono tanti – che esprimono in maniera non vistosa la propria fede. Tutti in attesa del solenne pontificale presieduto dal cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Al suo fianco, ovviamente, l’arcivescovo Salvatore Gristina e il porporato acese Paolo Romeo, arcivescovo già dimissionario di Palermo. Quasi tutti presenti i vescovi siciliani, fra questi anche il neo titolare di Piazza Armerina Rosario Gisana, per anni docente presso lo studio Teologico San Paolo di Catania. Tra i big, mancano invece il cardinale di prossima creazione Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento e Domenico Mogavero di Mazara del Vallo.

La prima fila in Cattedrale

Non buca l’appuntamento il mondo della politica. Anche se in ritardo, il presidente della Regione Rosario Crocetta c’è. In rappresentanza del governo centrale, Giuseppe Castiglione. Stavolta, ma tra le autorità, c’è Michela Giuffrida, volto storico di Antenna Sicilia e delle dirette agatine e ora europarlamentare Pd a Bruxelles. Un pubblico di rilievo per il cardinale Calcagno, che a conclusione dell’omelia ha lanciato una secca condanna contro la violenza sulle donne, prendendo spunto dalle cronache della martire catanese : “Penso alle giovani donne come era Agata, alle ragazze spesso offese, seviziate o sfruttate”. E ha poi aggiunto: “Penso a tutte le violenze di cui oggi il mondo è capace”. Parole che arrivano in coincidenza della diffusione delle immagini del rogo dell’aviere giordano giustiziato dai miliziani dell’Isis. Parlando con i giornalisti, il porporato si è rivolto anche ai giovani: “Siate sempre disposti a seguire Gesù sulle vie del Vangelo, anche quando è difficile”.

camion dei panini in piazza Università

Puntualissima, quest’anno, l’uscita del Fercolo. Alle 17.30 i fuochi d’artificio hanno illuminato il cielo sopra piazza Duomo per il tanto atteso abbraccio ad Agata. Nonostante l’ordinanza ceri e torcioni accesi in via Etnea. E in piazza Università mancano i torronai, ma ci sono i camion dei panini.

Il giro interno del Fercolo con il busto reliquiario di Sant’Agata proseguirà per tutta la notte fino al rientro in Cattedrale, previsto per domani mattina. Uno dei momenti più attesi sono i fuochi del Borgo a piazza Cavour. Di forte impatto religioso il canto delle monache benettine, che tranne qualche fuori programma, dovrebbe tenersi dopo la suggestiva salita di via Di Sangiuliano.

Ma ecco, intanto, il programma dettagliato di oggi:

Ore 07,30; 08,30 – SS. Messe nella Chiesa di S. Agata alla Badia

Ore 10,00 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.

Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivesco vile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la “Missa Agathae Martiris”, di Nunzio Schilirò, per coro, assemblea, organo, trombe e tromboni; all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.

Ore 16,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina

Ore 17,00 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI