Elezioni, l'Mpa lancia l'allarme: | "Tentativi di corruzione" - Live Sicilia

Elezioni, l’Mpa lancia l’allarme: | “Tentativi di corruzione”

Rino Piscitello

Il segretario regionale, Rino Piscitello (nella foto): "C'è un appesantimento del clima politico. Presenteremo alle varie Procure appositi dossier sulle vicende che si vanno determinando e che autorizzano a sospettare palesi tentativi di inquinamento della campagna elettorale".

Verso le politiche
di
2 min di lettura

PALERMO – “Abbiamo fondate ragioni per ritenere che sia in corso un’operazione di ‘corruzione oggettiva’, da parte di gruppi che detengono il potere politico ed economico nella regione, una vera e propria campagna acquisti nei confronti di esponenti di rilievo dell’opposizione parlamentare”. Lo sostiene il segretario regionale del Pds-Mpa, Rino Piscitello.

“Informeremo l’autorità giudiziaria per illustrare le ragioni che ci spingono a denunciare l’appesantimento del clima politico e le pressioni esercitate per fare prevalere una parte politica – annuncia Piscitello – e presenteremo nei prossimi giorni alle varie Procure appositi dossier sulle vicende che si vanno determinando e che autorizzano a sospettare palesi tentativi di inquinamento della campagna elettorale”.

“Voci sempre più insistenti parlano di un susseguirsi ossessivo di promesse che non risparmiano nessuno – aggiunge – della prevista costituzione di nuovi gruppi parlamentari nei quali fare confluire componenti dei gruppi di opposizione sensibili alle sirene del nuovo potere, di programmi di commissariamento a lungo termine di enti locali, di palazzi istituzionali trasformati in comitati elettorali di movimenti politici, di probabili prossimi passaggi di mano di enti di formazione, di ispezioni a tappeto su enti vari, di improvvise e ingiustificate epurazioni nel settore sanitario, di millantate pressioni per alleggerimenti o appesantimenti di posizioni giudiziarie, di una precisa regia nelle scissioni di alcuni partiti e così via”.

Per Piscitello “siamo in presenza di un clima di intimidazione in periodo elettorale che non ha precedenti”. “Continua, e addirittura si intensifica, come è già accaduto nelle settimane scorse con Grande Sud, una campagna tendente alla ‘conversione ideologica ed ideale’ – è convinto Piscitello – segnatamente nei confronti di alcuni parlamentari regionali con l’obiettivo evidente di far loro cambiare schieramento politico in cambio di maggiore ‘agibilita” parlamentare e di governo”. “Si tratta di una forma neanche troppo velata di scambio con l’aggravante di intervenire per modificare gli equilibri di un’istituzione parlamentare e di alterare i risultati elettorali al Senato di una regione fondamentale nei rapporti di forza dell’intero Paese”, conclude.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI