Erice, al centro Ettore Majorana i seminari sulle emergenze planetarie

Erice, al centro Ettore Majorana i seminari sulle emergenze planetarie

Dal 7 al 13 agosto 100 scienziati a confronto
PROVINCIA DI TRAPANI
di
1 min di lettura

ERICE – Ripartono a Erice i seminari sulle emergenze planetarie. Dal 7 al 13 agosto la cittadina ospiterà la 57esima sessione che vedrà riuniti oltre 100 scienziati e leader internazionali per confrontarsi sui rischi più gravi e urgenti che minacciano l’umanità. L’apertura si terrà sabato 9 agosto alle 9.30, nell’aula Dirac dell’istituto Blackett-San Domenico con il messaggio del professor Antonino Zichichi, fondatore del centro Ettore Majorana. I lavori saranno coordinati da Cristian Galbiati dell’università di Princeton e da Fabrizio Zichichi.      

Tra i temi trattati l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica, l’impatto delle attività umane su salute e biodiversità, il controllo degli armamenti, l’accesso equo alle risorse idriche, il nucleare leggero e sicuro, la transizione energetica e il contrasto agli incendi su scala globale, tema su cui la Fondazione Majorana, in sinergia con la Regione Siciliana e il Comune di Erice, sta sviluppando un progetto di prevenzione.    

La giornata conclusiva, aperta al pubblico, si terrà martedì 12 agosto alle 10, con la presentazione delle relazioni finali. Negli anni, la Fondazione Majorana ha accolto 147.000 studiosi, 160 premi Nobel, e creato oltre 130 scuole post universitarie e ha distribuito borse di studio a studenti meritevoli. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI