Evasione in tempo di crisi |Non versa Iva, assolto - Live Sicilia

Evasione in tempo di crisi |Non versa Iva, assolto

La Quarta sezione penale del Tribunale di Catania ha assolto l’imprenditore G.S. accusato di evasione perché il fatto “non costituisce reato”. Se avesse versato l'IVA avrebbe dichiarato il fallimento. E, invece, ha pagato i dipendenti.

CATANIA. Non era riuscito a pagare quei 95 mila euro e rotti di Iva dovuti allo Stato. E così, per lui era arrivato il bivio. Il momento di decidere: scegliere tra il pagare i quaranta dipendenti che aspettavano di poter portare a casa lo stipendio oppure dichiarare fallimento e mandare a casa tutti. Una scelta sofferta. Difficile. Ma che alla fine, dopo qualche notte insonne, ha visto il 50enne imprenditore catanese G. S. (queste le iniziali del nome) che lavora nel settore degli appalti pubblici, decidere di saldare i suoi lavoratori. Opportuna o meno la scelta gli ha subito portato in dote un procedimento giudiziario a suo carico per Iva evasa. I fatti risalgono al 2005 ed oggi, a distanza di otto anni, è arrivata la sentenza: la Quarta sezione penale del Tribunale di Catania ha assolto l’imprenditore perchè il fatto “non costituisce reato”. In pratica, i giudici hanno riconosciuto l’impossibilità vera e propria di G. S. a non potere pagare il dovuto. Anche perchè la beffa sta nel fatto che l’imprenditore era a credito dallo Stato per qualcosa come circa 600 mila euro: soldi che, però, non arrivavano mai.

“E’ stata riconosciuta la mancanza dell’elemento soggettivo – spiega Francesco Sanfilippo avvocato difensore dell’imprenditore catanese -: ovvero, si è tenuto in considerazione il fatto che davvero il mio assistito non era nelle condizioni di potere pagare”. Assoluzione con formula piena, dunque. E per la cronaca, G. S. una volta tornato nelle possibilità economiche, ha regolarmente saldato il suo conto: ha pagato quei 95 mila euro di debiti a fronte dei 600 mila che lo Stato gli doveva.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI