Ex Province, proroga ai commissari | Musumeci non rinuncia alle elezioni - Live Sicilia

Ex Province, proroga ai commissari | Musumeci non rinuncia alle elezioni

Nella foto, un sit in di protesta dei dipendenti della ex Provincia di Siracusa

Il governatore e l'assessore Grasso optano per una proroga di un mese.

LA DECISIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Sarà di un mese e non di due settimane come si era appreso in un primo momento la proroga per i commissari in carica nelle ex Province siciliane. Il provvedimento sarà firmato oggi pomeriggio dal presidente della Regione Nello Musumeci su proposta dell’assessore al ramo, Bernardette Grasso.

Restano in carica fino ai primi di febbraio i sei commissari delle ex Province siciliane, oggi Enti di area vasta. Il mandato dei sei commissari straordinari dei Liberi Consorzi Comunali, che hanno retto gli enti di area vasta in questi anni di ‘vacatio’, in attesa delle prossime elezioni, è scadutoCome primo atto del nuovo governo, il presidente della Regione Nello Musumeci ha deciso di proporre ricorso alla Consulta contro l’impugnativa del governo alla legge regionale dello scorso 8 agosto con cui si stabilisce il ritorno all’elezione diretta di presidenti e consiglieri delle ex province. E su questo il governo tiene il punto in attesa di conoscere la decisione della Corte costituzionale, che riguarda le Città metropolitane (Palermo, Catania e Messina). “Nei prossimi giorni capiremo cosa fare, abbiamo diverse questioni aperte – spiega l’assessore Grasso -. Si potrebbero mandare al voto i liberi consorzi e attendere l’autunno per le Città metropolitane o si seguirà un percorso comune. Lo decideremo in questi giorni”. 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI