CATANIA. Domani, venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 18 presso la Società Storica Catanese di via Etnea, Federico Bianca presenterà la sua raccolta di racconti Riscatto (Felici editore).
La serata, a ingresso libero, che sarà moderata dalla giornalista Maria Lombardo, porta nel titolo “Riscatti di celluloide” la traccia principale del dibattito che si svilupperà tra l’autore e la scrittrice Marilina Giaquinta, il regista e sceneggiatore Alfio D’Agata e la docente di UniCatania Rosalba Galvagno.
Il libro, che è l’esordio letterario di Bianca, ha infatti dalla sua non soltanto una brillante cifra stilistica retrò legata al grande romanzo europeo e americano delle lolite e della mala, del gotico e della commedia, ma anche una scrittura ironico-tragica corroborata da una larga conoscenza dei generi e sottogeneri pop cinematografici e fumettistici d’epoca. Perché perdere l’occasione, allora, prima di un brindisi finale, di gustare le pagine dedicate a queste atmosfere direttamente dalla voce dell’attore Paride Cicirello.