Firmato il Pof Sicilia 2015-2016 - Live Sicilia

Firmato il Pof Sicilia 2015-2016

Firmato dall'assessore dell'Istruzione e della formazione professionale, Mariella Lo Bello (nella foto), il decreto di approvazione del Piano dell'offerta formativa.

formazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Firmato dall’assessore dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello, il decreto di approvazione del Piano dell’offerta formativa della Sicilia con l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio nella scuola secondaria di secondo grado con decorrenza dall’anno scolastico 2015-2016. A seguito del rilascio dell’intesa del ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca, così come proposta dall’assessore Lo Bello, il decreto sintetizza un lavoro sinergico tra le Province regionali, gli istituti scolastici e l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. “E’ un atto – spiega – che viene fuori da un’attenta valutazione e selezione delle richieste avanzate, in relazione al riconosciuto bisogno formativo del territorio, della naturale vocazione del sistema produttivo ed evitando di replicare autorizzazioni di indirizzi già presenti nelle varie province; particolare attenzione, in accordo con la dottoressa Altomonte, direttrice dell’ufficio Scolastico regionale, è stata prestata ai corsi serali per adulti ad indirizzo tecnico-professionale in grado di garantire un reale inserimento lavorativo, quali Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi socio-sanitari e Manutenzione e assistenza tecnica e all’attivazione di corsi all’interno delle carceri nelle province di Caltanissetta, Siracusa e Catania al fine di favorire un efficace reinserimento sociale dei detenuti”. “Occorre ridare al settore dell’istruzione scolastica siciliana – conclude – un’attenzione particolare che troppo a lungo gli è stata negata, un lavoro che continuerà con un’attenta analisi delle istanze di dimensionamento e razionalizzazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI