Gesip sul piede di guerra |Protesta a Palazzo delle Aquile - Live Sicilia

Gesip sul piede di guerra |Protesta a Palazzo delle Aquile

Manifestazione alla sede del comune di Palermo. Tensione con le forze dell'ordine. Una delegazione degli ex lavoratori Gesip ha incontrato il presidente del consiglio comunale. Secondo alcuni operai ci sarebbero ulteriori intoppi per la cassa integrazione.

PALERMO – Per la prima volta in undici anni, i lavoratori della Gesip oggi non percepiranno lo stipendio. Non una novità, in realtà: i 1800 dipendenti sono in astensione da lavoro e retribuzione dal primo settembre e la cassa integrazione, annunciata dal sindaco Orlando, non è ancora partita.

Ma questa mattina l’annuncio si è trasformato in realtà e una cinquantina di dipendenti ha protestato di fronte Palazzo delle Aquile, poi occupato pacificamente da una decina di loro. Un gesto estremo per chiedere l’attenzione delle istituzioni cittadine, che però al momento non sembrano avere risposte. Anzi, da Roma arriverebbero notizie pessime: secondo alcune voci, che in queste ore si rincorrono sempre di più, l’Inps avrebbe prospettato tempi lunghi per l’avvio degli ammortizzatori sociali, a causa anche di una necessaria rendicontazione da effettuare in chiave Ue. Un ulteriore ostacolo alla cassa integrazione in deroga, che ha scatenato la protesta di stamattina.

I lavoratori chiedono l’intervento del prefetto Umberto Postiglione, dopo aver invocato invano un incontro con Leoluca Orlando. Si attendono risposte che, però, ancora non arrivano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI