"I Misteri", film sulle feste popolari siciliane appassiona, gli USA - Live Sicilia

“I Misteri”, film sulle feste popolari siciliane appassiona, gli USA

Il film racconta la devozione a Santa Maria La Scala, Tortorici, Capizzi e Randazzo.
DOCUMENTARIO
di
2 min di lettura

CATANIA – Santa Maria La Scala (Acireale), Tortorici, Capizzi e Randazzo, cioè l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria. I quattro elementi in quattro feste religiose siciliane. C’è questo ne “I Misteri”, il documentario girato nella Sicilia pre-pandemica da Daniele Greco e Mauro Maugeri e prodotto da Giulia Iannello. Il film è stato proiettato, in anteprima mondiale, alla 13esima edizione dell’Italian Film Festival di Minneapolis. La seconda proiezione del lavoro è fissata, invece, nell’ambito del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival, in programma dal 20 al 26 marzo a Hollywood.

Da sinistra: Daniele Greco e Mauro Maugeri

In California, il Los Angeles, Italia Festival è organizzato dal Capri in the world Institute, in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero degli Esteri. “I Misteri” sarà disponibile in streaming nella sezione dedicata al festival su MyMovies.it, la maggiore piattaforma web di cinema in Italia, con oltre 500.000 contatti unici al giorno. L’opera di Greco e Maugeri è stata selezionata assieme a lavori come “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, “Il bambino nascosto” di Roberto Andò e “Supereroi” di Paolo Genovese. Nell’ambito della stessa manifestazione, Paolo Sorrentino presenterà una proiezione speciale di “È stata la mano di Dio”.

La prima internazionale di “I Misteri” è avvenuta, invece, nella sala cinematografica del Landmark Center di Minneapolis, nell’ambito dell’Italian Film Festival, rassegna organizzata dal Centro di cultura italiana del Minnesota con la MSP Film (the Film Society of Minneapolis St. Paul). L’onore della proiezione dal vivo è stato condiviso con, tra gli altri, “Il silenzio grande” di Alessandro Gassman e “Qui rido io” di Mario Martone.

“I Misteri” è la conclusione del percorso iniziato nel 2014  con il progetto Sicily Folk Doc, ideato da Greco, Iannello e Maugeri e portato avanti dall’associazione culturale Scarti di Acireale. L’idea era di documentare alcune feste religiose siciliane, per mostrare al mondo – con il linguaggio universale dell’immagine – antiche tradizioni e riti spettacolari, su cui si basa la formazione di identità collettive. 

I pescatori di Santa Maria La Scala, con la Madonna della Scala che viene dal mare, dialogano con i pastori di Capizzi (la festa è quella di San Giacomo), con i temerari che a Tortorici saltano sul fuoco per purificarsi dai peccati (durante la festa di San Sebastiano) e con le storie familiari dei randazzesi (la festa della Madonna Assunta). Celebrazioni sacre e profane insieme, attorno a cui piccole comunità locali celebrano la propria essenza.

“I Misteri” (71’, 2022) elabora e mette insieme quattro storie separate. Riunisce tradizioni distanti e le trasforma in una narrazione corale e “magica” della Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI