Il centrosinistra avanti |Pdl sconfitto ai ballottaggi - Live Sicilia

Il centrosinistra avanti |Pdl sconfitto ai ballottaggi

Il primo punto sul secondo turno delle amministrative 2013 è uno: il centro sinistra avanza e prende campo anche nelle roccaforti del centro destra. Movimento 5 stelle in difficoltà.

Elezioni amministrative 2013
di
2 min di lettura

ROMA – Il primo dato che emerge dai ballottaggi nei comuni italiani è uno: il centro sinistra vince sul centro destra. Oltre a Roma, si profila la vittoria del centrosinistra in tutte le città capoluogo a poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi.

Treviso: sebbene abbia rimontato rispetto al primo turno, l’ex sindaco sceriffo, Giancarlo Gentilini, perderebbe il confronto per la guida del comune trevigiano. Dallo spoglio della metà delle sezioni (40 su 77) Gentilini si fermerebbe al 44,5% mentre lo sfidante Giovanni Manildo raggiungerebbe il 55,5% delle preferenze. Barletta: anche nella città pugliere vincerebbe il centrosinistra – stando sempre ai primissimi dati – dove l’ex portavoce del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Pasquale Cascella, batterebbe, con il 60,3% lo sfidante Giovanni Alfarano, che si fermerebbe al 39,7%.

Siena: anche nella città del palio sembra profilarsi la vittoria “di misura” del centrosinistra. A 25 sezioni, Bruno Valentini, sostenuto da Pd, Sel e liste civiche, ottiene il 51,4%, con un vantaggio di misura su Eugenio Neri, del centrodestra. Lodi: anche qui vittoria del centro sinistra. Quando sono state scrutinate 13 sezioni su 43 – Simone Uggetti (Pd, Sel e liste civiche) è al 55,1%. A Brescia al 75% dei seggi scrutinati il candidato del centrosinistra Emilio Del Bono ha 13 punti di vantaggio sul sindaco uscente Adriano Paroli.

Iglesias: il Pd, al 20% delle sezioni scrutinate, vede in testa il proprio candidato Emilio Agostino Garizazzo. Imperia: a oltre la metà dei seggi scrutinati, il candidato del Pd, Carlo Capacci ha oltre il 75% delle preferenze. Avellino: a 1 sezioni scrutinate su 72, il candidato del Pd Paolo Foti conquista il 61,6% dei voti. Viterbo: a 30 sezioni scrutinate, il candidato del centrosinistra, Leonardo Michelini, sta al 61% e rischia di strappare il comune al sindaco uscente Giulio Marini. Ancona: Valeria Mancinelli, centrosinistra, è in vantaggio con il 63% delle preferenze. Martellago (Venezia): infine, il Movimento 5 stelle ha perso la sfida per il ballottaggio: il sindaco eletto è Monica Barbieri (Pd e liste civiche).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI