PALERMO – Riceveva una pensione di invalidità al cento per cento come cieco, ma in realtà ci vedeva benissimo. Ciò nonostante, ogni mese, intascava almeno mille e quattrocento euro dall’Inps.
Un falso cieco che riceveva complessivamente due pensioni è stato smascherato a Palermo dalla Guardia di finanza, che lo ha ripreso mentre gestiva la sua pescheria: svolgeva ogni tipo di attività senza alcun problema, dalla sfilettatura del pesce col coltello, fino alla vendita. Michele.M, 57 anni, è d’altronde uno dei venditori ambulanti più famosi del rione e il video dimostra come fossero in tantissimi a conoscerlo. Il falso invalido si muoveva in piena autonomia sui mezzi pubblici e nei vicoli quartiere, si intratteneva in discussioni coi conoscenti, poi si recava al lavoro. Eppure, in base ai quasi quindici anni di pensione ricevuti, sarebbe anche risultato zoppo e diabetico.
Una frode che sarebbe stata studiata a puntino, insomma, a partire dalle relazioni sulle patologie, fino alle firme. L’uomo, in passato era stato agli arresti domiciliari per diversi reati e in carcere per avere accoltellato la sua ex compagna. Dovrà ora restituire le due pensioni indebitamente percepite, a partire dal 2007 e dal 2010, per un totale di circa settantamila euro euro frodati all’Inps.