Il conservatorio Bellini, Marinello: | "Perché Librizzi presidente?" - Live Sicilia

Il conservatorio Bellini, Marinello: | “Perché Librizzi presidente?”

Il senatore di Area popolare Giuseppe Marinello

Il senatore di Area Popolare: "La sua nomina non sembra essere conforme ai requisiti previsti".

PALERMO – “Quali sono le peculiari capacità che hanno portato alla scelta del dottor Gandolfo Librizzi come presidente del conservatorio di musica ‘Vincenzo Bellini’ di Palermo?”. Lo chiede, in una interrogazione al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il senatore di Area Popolare Ncd-Udc Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. “La nomina di Librizzi – precisa Marinello – è apparsa inaspettata, in particolare perché riguardante una figura che non ha mai vissuto per la politica, ma di politica”, avendo ricoperto “una lunga serie di posizioni gravitanti intorno ai ruoli politici della Regione Siciliana”.

Secondo Marinello “il dottor Librizzi ha certamente sviluppato delle competenze, ma sicuramente non sufficienti né tanto meno specifiche per poter guidare brillantemente il conservatorio di Palermo” e la sua nomina “non sembra essere conforme ai requisiti di alta qualificazione professionale, manageriale e dell’esperienza maturata previsti dall’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132”. Pertanto il senatore Marinello chiede “se il Ministro in indirizzo ritenga che fosse opportuno nominare una figura di maggior profilo e di adeguata caratura accademica, anche in considerazione della tradizione e della storia del conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, tanto più che si dovrebbe garantire un’internazionalizzazione ed una valorizzazione dell’istituto musicale, nell’ottica di un’esaltazione delle eccellenze territoriali che dovrebbe animare l’azione politica degli esponenti siciliani e, in particolar modo, degli esponenti governativi, tra cui il sottosegretario Faraone”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI