Il giorno dei giudizi - Live Sicilia

Il giorno dei giudizi

E' un giorno importante per la Sicilia. Il giorno dei giudizi, da cui dipenderanno molte cose. Stamattina il governatore Lombardo sarà all'Ars per riferire sulla sua vicenda giudiziaria e sarà possibile avere anche qualche chiarimento sul tema delle elezioni (Livesicilia seguirà l'evento in diretta). Il commissario Aronica potrebbe fare sentire la sua parola sul bilancio. E poi c'è il vertice sulla Gesip a Roma.
Lombardo, Gesip e Bilancio
di
2 min di lettura

E’ il giorno dei giudizi su cose importanti: Gesip, bilancio e la storia giudiziaria del presidente della Regione. Raffaele Lombardo è il convitato di pietra. Il commissario dello Stato, oggi, dovrebbe dire qualcosa sul bilancio. I realisti prevedono un pesante calo di scure sulla manovra della Regione. Nei giorni scorsi ci sono stati febbrili contatti tra il presidente Lombardo, l’assessore Armao e il commissario Aronica (nella foto). In questo giovedì post-festivo si saprà se i colloqui intercorsi hanno ottenuto qualche risultato.

In ballo ci sono diverse norme della finanziaria, alcune delle quali se impugnate potrebbero far saltare l’intero bilancio. Con una conseguenza dirompente: lo scioglimento dell’Assemblea regionale siciliana. Tra le disposizioni nel mirino degli uffici tecnici del governo centrale ci sono gli appostamenti negativi per circa 500 milioni di euro che l’esecutivo Lombardo è stato costretto a mettere in bilancio: si tratta di ‘poste’ che il governo ha previsto di coprire con le somme che incasserà dalla valorizzazione di parte del patrimonio immobiliare della Regione (circa 192 milioni), dalla vendita di biglietti per l’accesso a parchi e riserve e dalla trattativa con lo Stato sul federalismo fiscale (343 milioni, anticipati con fondi Fas per coprire parte della spesa sanitaria). Entrate ”dubbie” e proprio per questo a rischio impugnativa.

Stamattina il presidente della Regione sarà, poi, all’Ars per parlare della sua intricata vicenda giudiziaria. Ma sicuramente non resterà sullo sfondo la questione delle elezioni regionali. Le parole del governatore dovrebbero chiarire le sue mosse in uno scaletta di tempi certi. Molto del futuro politico della Sicilia sarà anticipato dalle parole di Lombardo, per un appuntamento assai atteso.

C’è infine un altro tavolo più lontano, a Roma, in cui si discuterà di un’altra questione assai delicata che non ha visto il governatore estraneo: la vertenza della Gesip, in bilico. Sono pronte le linee guida per tentare il salvataggio. Nei giorni scorsi, si è tenuto un vertice in prefettura a Palermo per disegnare schema di massima al centro della riunione nella sede della Protezione civile. In caso di disco verde per i lavoratori della Gesip ci sarà ancora una speranza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI