"Il governo nazionale non sia ostile" - Live Sicilia

“Il governo nazionale non sia ostile”

Il presidente sul suo blog
di
1 min di lettura

“Siamo pronti a fare la nostra parte, ma il governo nazionale smetta di essere ostile al Sud e alla Sicilia. Non vedo perché si debba sempre speculare. Abbiamo ad esempio sbloccato la Catania-Ragusa. La classe dirigente locale dia un’occhiata al piano industriale”. Lo scrive, sul proprio blog, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. “Rispetto alle questioni di Ibla e dello scalo di Comiso – sottolinea – il governo non fa le leggi. Il governo le propone o propone emendamenti. Mi assumo la responsabilità di un emendamento per il quale c’é la copertura finanziaria, che riguarda Ibla, perché venga ripristinato per legge, e per l’aeroporto di Comiso, che abbia quei 5 milioni che gli permettano di partire domani”.

“Servono, questi come i 5 milioni messi per la Catania-Ragusa – fa notare – per scuotere dal torpore, dall’ostilità nei confronti del sud e della Sicilia dimostrata da questo governo. La questione di Ragusa pare sia pronta per il Cipe. L’aeroporto lo facciano loro. Noi siamo pronti a sostenerlo comunque”. “Che aspetta il ministro dell’Economia a firmare? Noi siamo pronti a finanziarlo – conclude -. Questo è quello che ho promesso. Ci siamo anche occupati di Agrigento e, al di là delle polemiche e delle chiacchiere propagandistiche di qualcuno, noi facciamo il nostro dovere fino in fondo e rendiamo disponibili le risorse che abbiamo. Abbiamo proposto la via della nuova ordinanza che ci consenta una serie di deroghe e siamo pronti a mettere la nostra parte di risorse”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI