Ingroia e Di Pietro restano fuori |Flop di Rivoluzione Civile - Live Sicilia

Ingroia e Di Pietro restano fuori |Flop di Rivoluzione Civile

Antonio Ingroia

La lista del pm palermitano non si avvicina allo sbarramento. E la sinistra radicale scompare dal Parlamento italiano.

Politiche 2013
di
1 min di lettura

PALERMO – La rivoluzione civile è rimasta solo un auspicio. La lista del pm palermitano Antonio Ingroia non ce l’ha fatta a entrare in Parlamento. Lontana, e parecchio, dal proibitivo 8 per cento su base regionale per accedere al Senato, la lista di Ingroia, Di Pietro e De Magistris è rimasta al palo anche alla Camera, dove “bastava” un 4 per cento su base nazionale. A un quinto delle sezioni scrutinate per la Camera in Italia, Rivoluzione civile è ferma al 2,3 per cento, ben lontana, insomma, dall’obiettivo.

Neanche in Sicilia, Ingroia e Leoluca Orlando sono riusciti a mettere le ali al proprio movimento, che al Senato, a circa il 70 per cento delle sezioni scrutinate, si ferma al 2,58, un po’ sopra la media nazionale che si aggira attorno al punto e mezzo. Meglio va alla Camera in Sicilia occidentale, dove la lista supera il 4 per cento, risultato che però non basta a trainarla fino all’obiettivo del 4 nazionale.

Scompaiono così dal Parlamento la sinistra radicale e la pattuglia dipietrista, l’unica che si era salvata dalla mannaia delle elezioni del 2008.

“Il centrosinistra ha perso queste elezioni, consegnando il Paese al centrodestra o all’ ingovernabilità, è difficile fare previsioni”, ha affermato il leader di Rivoluzione civile, Antonio Ingroia, commentando nella sede del movimento in via di Montecatini il mancato raggiungimento del quorum. “Sapevamo che era difficile” ha aggiunto e “la responsabilità è di Bersani”. Comunque il pm di Palermo non tornerà per ora né in Guatemala né in magistratura ma resterà in politica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI