La casa del boss sul mare | Via libera alla demolizione - Live Sicilia

La casa del boss sul mare | Via libera alla demolizione

Commenti

    Non demolite nulla! Fatele assurgere a simbolo di legalità! Non affidandole a fantomatiche cooperative o ad improvvisate onlus ( che potrebbero dare adito a dubbi sulla gestione disinteressata dei beni sequestrati), ma riconvertitele in Case di Vacanza o di Riposo per i bimbi, i familiari di donne e uomini dello Stato morti o uccisi durante il compimento del proprio dovere e credetemi sono tanti.

    Ogni tanto una buona notizia. Speriamo che anche gli altri abusi che hanno martoriato la costa vengano repressi con la stessa solerzia.

    Ma gli immobili abusivi a mondello con piscina abusiva nei lotti abusivi di via Niseno quando li abbattono?

    L’arenile anche se molto piccolo non può essere di proprietà privata come spesso succede nelle coste siciliane

    L’arenile, anche se artificiale o di ridotte dimensioni, non può essere di proprietà privata. Tale bene, infatti, presenta la connotazione di spiaggia o lido del mare e non può che appartenere allo Stato, rientrando tra i beni del demanio marittimo necessario, ex articolo 822 comma 1 del codice civile.

    Ad affermarlo è anche la Cassazione con l’ordinanza n. 26877, depositata il 22 ottobre 2019.

    Sì, ma non chiamatelo ‘vincolo di inedificabilità assoluta’ perchè non lo è. E’ una prescrizione per gli strumenti regolatori, ancorchè, successivamente, estesa espressamente anche nei confronti dei cittadini. Entro i 150 metri dalla battigia possono realizzarsi, naturalmente, opere a dirette fruizione del mare. E la prescrizione non si applica alle zone A e B dei centri urbani costieri. Quindi non c’è nulla di ‘assoluto’. Al di fuori, le costruzioni devono arretrarsi di 150 metri a partire dal 31 dicembre 1976, come ha chiarito la legge di sanatoria regionale n° 37 del 1985

    Una volta ho letto un articolo in cui si parlava delle VILLE DEI FUNZIONARI DEL COMUNE… ma erano a Mondello?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI