Riapre domani la| "palestra per la mente" - Live Sicilia

Riapre domani la| “palestra per la mente”

In occasione della settimana delle imprese digitali festeggiata da Google Italia, il laboratorio riapre dopo la pausa estiva con un evento speciale: un’intera giornata di divertimento e di programmazione guidata per la realizzazione di prototipi di siti web e videogame.

CoderDojo
di
2 min di lettura

CATANIA – Catania come la Silicon Valley. Provano a darne una dimostrazione contraria i ragazzi del CoderDojo, un laboratorio gratuito che si propone come “palestra per la mente” per ragazzi dai 7 ai 12 anni, che il 5 ottobre, in occasione della settimana delle imprese digitali festeggiata da Google Italia, riapre dopo la pausa estiva con un evento speciale!  Un’intera giornata di divertimento e di programmazione guidata per la realizzazione di prototipi di siti web e videogame, seguendo un approccio ludico e collaborativo; ci saranno diversi momenti dedicati al tema dell’invenzione e agli inventori, non solo del passato, ma anche del presente, con la testimonianza di Fabrizio Ferreri e Flavio Fazio, “creatori” catanesi che hanno realizzato applicazioni web di successo. Non mancherà naturalmente il pranzo da “smanettoni” – pizza, cocacola e patatine – offerto da Google, che concluderà la giornata con l’intervento del loro manager all’innovazione.

CoderDojo è un movimento internazionale senza scopo di lucro, nato in Irlanda meno di due anni fa, che si occupa di organizzare incontri gratuiti rivolti a bambini e adolescenti che desiderano imparare la programmazione informatica. I laboratori di CoderDojo sono momenti creativi, i partecipanti si mettono all’opera stimolando fantasia e progettualità: programmare un software significa anzitutto proporsi un risultato e trovare le soluzioni migliori per realizzarlo. Altro che noiose stringhe di codice!

Il laboratorio, in cui si fa uso di uno specifico linguaggio di programmazione semplificata creato dal prestigioso MIT di Boston e denominato Scratch (scaricabile gratuitamente), non rappresenta soltanto un primo incontro con le tecnologie digitali, ma aiuta bambini e ragazzi a ragionare in maniera creativa, ad analizzare con sistematicità i problemi, a collaborare con successo. Facendo propria un’affermazione di Steve Jobs, lo spirito con cui CoderDojo organizza i propri laboratori è quello per cui “ognuno dovrebbe imparare a programmare perché farlo insegna a pensare”.

CoderDojo Catania nasce nel 2013, ha già organizzato tre incontri laboratoriali, e può contare sull’apporto di sette mentor volontari qualificati, provenienti dall’ambito accademico, dell’imprenditoria digitale e della formazione. Ha il supporto sia di Telecom Italia, che mette a disposizione i propri spazi per ospitare i laboratori sia, in occasione dell’incontro del 5 ottobre, di Google Italia. La sede dell’associazione no-profit “CoderDojo Catania” si trova in via Guardia della Carvana 17, Catania, ed è aperta per informazioni ogni venerdì dalle ore 15. La giornata è totalmente gratuita

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI