La Regione torna ad assumere |Oltre 300 nuovi dipendenti - Live Sicilia

La Regione torna ad assumere |Oltre 300 nuovi dipendenti

Commenti

    Parole, parole, parole…….

    Assunzioni…belle parole…ma il contratto della dirigenza?

    il calcolo sarà diverso per il comparto dirigenziale dove potranno essere assunte nuove figure nel limite del 30 per cento dei burocrati andati in pensione l’anno prima.

    Per l’assunzione di nuovi dirigenti occorre prima risolvere il problema dell’eliminazione della 3 fascia dirigenziale ormai esistente da vent’anni e che la legge 10 del 2000 aveva istituito invece in via transitoria.La politica ha vergognosamente fatto passare decenni senza mai affrontare il problema e ciò ha consentito di fare carriera vergognosamente a dirigenti di terza fascia senza anzianità e senza competenza che sono diventati pure dirigenti generali grazie alle amicizie e legami di parentela con i politici,scavalcando colleghi con maggiore anzianità e più meritevoli. A questo punto il calcolo da fare prima è che non si possono assumere giovani dirigenti già in seconda fascia che scavalcherebbero gente che da una vita lavora alla regione.O si fanno passare prima in seconda fascia tutti i dirigenti di terza o se si deve lasciarne fuori una parte che sia allora consentito a questi di andare in pensione con apposita legge.

    La Regione non ha bisogno di nuovi dirigenti, quelli che ha sono abbastanza per non dire in esubero. Devono riconoscere le unità operative ai funzionari direttivi laureati ed espletare i concorsi interni per gli istruttori direttivi laureati che aspettano da oltre trent’anni il concorso interno per transitare nei ruolo dei funzionari.
    I dirigenti che si rifiutano di assumere incarichi delicati, come ha dichiarato il Presidente della Regione in Aula, a proposito delle sedi vacanti al Dipartimento Energia, devono essere licenziati.
    Alla Regione basta con il salario accessorio uguale per tutti. Il salario differenziato (accessorio) deve essere riconosciuto ai dipendenti che vanno a ricoprire quegli uffici in sofferenza dove nessuno vuole andare.
    Non occorre in questo momento appesantire il bilancio della Regione con una nuova spesa, ma motivare il personale esistente con le progressioni verticali e orizzontali, in considerazione anche del fatto che dopo “dodici anni” di blocco economico dei contratti, oggi è stato riconosciuto un ridicolo aumento netto pari o poco più di 50 euro.

    Trattasi di assunzioni obbligatorie, per legge o per sentenze. Nessun riferimento all’effettivo fabbisogno di personale della Regione e soprattutto alle competenze di cui avrebbe bisogno. Di male in peggio.

    Assunzioni solo nello stipendificio. Ma la sanità? I giovani medici a spasso. Assunzioni nei P.S.? Reparti senza posti letto. Ambulatori chiusi per mancanza di medici e paramedici. I nostri POLITICANTI lo sanno e fanno i sordi ed i ciechi. Buone vacanze a tutti.

    Come assumere nuovo personale senza creare nuovi posti di lavoro e senza incrementare di una briciola la professionalità esistente, o meglio inesistente, oggi. Intanto le menti migliore vanno via dalla Sicilia.
    Insomma cambiare tutto per non cambiare nulla.
    Ma a chi vogliono prendere in giro questi?

    Assumere è indice economico di ottima salute finanziaria altrimenti non solo non lo si farebbe ma, di contro così come avvenuto in tanti enti o aziende negli ultimi anni, i posti verrebbero solo tagliati. Chapeu!

    Prima di assumere,cara matrigna regione, dovresti riclassificare e valorizzare il personale che già hai, persone con esperienza e titoli che da vent anni sfrutti facendogli fare il lavoro del dottore e pagandolo come uno sguattero!!

    mi sembra che siano già con una legge od un qualcosa siano passati tutti o siano già passati tutti in seconda fascia, non ne sono certo ho sentito solo delle voci.

    Ci sono anche dei dipendenti imbucati presso altre amministrazioni, in posti dove si limitano a fare presenza e a dire che non hanno competenze per fare il lavoro che gli si potrebbe assegnare. Non sarebbe il caso di riportarli a casa, tanto sono già pagati?

    finalmente stanno trovando un modo per tamponare l’avanzata di Salvini in Sicilia

    sono dell’avviso che bisognerebbe istituire alla regione dei ruoli come era un tempo con personale selezionato tramite concorso ma con in possesso di professionalità specifiche utili per il ramo di amministrazione in cui si intende utilizzarlo: si pensi al ruolo tecnico dei lavori pubblici, al ruolo tecnico dell’ambiente, etc.Non è possibile che tutti possano e soprattutto possano fare tutto come viene ritenuto adesso: si fa solo caos e l’amministrazione si trova in uno stato comatoso.

    Il blocco, una Farsa!
    Solo x favorire amici e parenti dei nostri cari politici, facendo loro contratti di consulenza ecc ecc
    Ma quanto siamo ‘buzzi’ I Siciliani???

    E le vittime del dovere ve le siete dimenticate? VERGOGNA

    E cosi i nuovi funzionari saranno superiori come livello agli istruttori che già stanno facendo il lavoro da funzionari. Che facciano invece in concorsi interni e poi assumano nelle qualifiche più basse. Altrettanto inutile assumere dirigenti che appena arrivati non sanno nulla e che dovranno appoggiarsi ai funzionari.

    non puoi fare un concorso pubblico “IN SITU” lo si deve pubblicare come tutti i concorsi, vi sono le percentuali riservati a… altre percentuali riservati a… altri percentuali riservati a.. e altre percentuali riservati a Personale Interno ed è ovvio che per ovvie ragioni pubbliche qualcuno di fuori deve entrare, capace o non capace se dovrà appoggiarsi ai colleghi oppure no non saranno problemi tuoi, e se per caso ti capiterà qualcuno di costoro deciderai tu l’appoggio e l’apporto che gli vuoi dare, nessuno ti obbliga ad essere sorridente od ad essere scontroso, semmai l’obbligo è di fare coscientamente il proprio lavoro.

    Peggio per loro che sono stati al gioco…illudendosi! Non esiste un diritto alla carriera.

    Salve, mi chiamo Teresa ed ho 48 anni. Più di 10 anni fa c è stato l ultimo concorso di cui io vincitrice. Ma è stato bloccato e non se ne è saputo più nulla. Mi sembra giusto che prima si assumi i vincitori di questo concorso e ne pubblicano i risultati che ancora oggi non si conoscono e non si conoscono i motivi per cui è stato bloccato. Per favore fatevene carico e fate giustizia a noi che non abbiamo speranza di lavoro. Grazie

    Prima di assumere nuovo personale, bisogna riconoscere i titoli di studio a chi lavora facendo lo sguattero per mille euro al mese. Perché non pubblicate le notizie fondate con riferimenti documentari sulle professionalità un servizio con laurea , condannato e relegato a mansioni di cat A e B. Vergogna avete rovinato la vita è la carriera a 5000 persone che oggi , avendo famiglia e figli non possono fuggire da quest’isola che voi politici avete rovinato. Prima avete fatto lavorare per quindici anni in nero queste 5000 persone, con un sussidio che non bastava neanche a pagare le spese di viaggio, poi avete promosso tutto il comparto , da operai con licenza media, si sono ritrovati ad essere riconosciuti come istruttori, diplomati promossi a funzionari e noi con lauree o diplomi inquadrati in A e B a Vita. Svolgiamo noi il lavoro , gli uffici sono privi di funzionari e i politici per ringraziarci, assumono nuovo personale, condannando noi di cat A e B a rimanere in queste categorie a vita. Invito voi giornalisti a documentarvi per quanto riguarda il comparto della Regione , constatando che la metà è costituita dalle categorie A e B molti dei quali sono laureati , invece i funzionari sono diplomati così come gli istruttori. Chi di loro è laureato l’ha conseguita alla Pegaso. Invece chi possiede la laurea da una vita e conseguita presso università pubbliche per merito fa l’operaio. Vergogna!!!!!

    “Alla Regione basta con il salario accessorio uguale per tutti. Il salario differenziato (accessorio) deve essere riconosciuto ai dipendenti che vanno a ricoprire quegli uffici in sofferenza dove nessuno vuole andare” Alla regione il dirigente è per lavorare non per scegiere quello che gli piace. Se una sede o un ufficio non gli piace va a casa. Altro che premio.

    Per i nuovi entrati qualsiasi categoria essi siano e per le categorie A e B alla Regione Siciliana puoi pagare solo le bollette con lo stipendio.

    si in effetti invito i giornalisti a documentarsi, i diplomati nel nuovo Ordinamento che adesso si accede solo con Laurea erano Assistenti, hanno dovuto fare un corso affiancando un dirigente etc etc, ok om puo’ essere quel che è, Mentre i Laureati inquadrati in A e B etc sono di provenienza art. 23 e vari LSU quindi già esisteva questo tipo di inquadramendo e che per le qualifiche superiori ad A e B si accedeva solo tramite concorso e solo ad una parte di loro poteva essere riservata una percentuale, quindi necessariamente con tutte le riserve di legge almeno 80% di costoro rimaneva fuori, quindi sindacati e governo Cuffaro si sono accontentati dell’Ovetto e cioè del demansionamento in cambio di una sicura stabilizzazione e contratto per TUTTI, invece di un improbabile salto nel buio di un concorso, credo che sia stato scelto il male minore per costoro, se si sentono demansionati si possono licenziare e lavorare in proprio no? signori ok le cose non vi piacciono ma non criticate troppo quello che avete ottenuto, quello è un treno che difficilmente passerà per qualche altro.

    i sindacati devono , invece di partecipare a volte alla spartizione, devono battersi per imporre regole imparziali e trasparenti nell’attribuzione di incarichi e progressioni, perchè i politici ormai lo sapppiamo che quando hanno un minimo di discrezionalità scelgono amici e parenti curandosi della propria clientela più che dell’interesse del buon andamento e imparzialità dell’amministrazione.Basta per esempio vedere come attribuiscono gli incarichi ai dirigenti anche ai beni culturali :chiedono il curriculum a chi è interessato per salvare la forma ma poi tengono conto di altro….

    MA se tu confronti un poco il contratto statale rinnovato dopo 7 anni per via di un sentenza della corte costituzionale, il contratto regionale rinnovato giocoforza per lo stesso motivo dopo ben 12 anni, quindi qua già si vede la disparità, considera pure che è stato inferiore come cifre a quello statale e diro’ di piu’ gli statali stano prendendo un quasi 50% in piu’ del presunto aumento del prossimo contratto che va dal 2010 al…. bo!!! comunque … vedi la differenza, quindi quello regionale dopo 12 anni e per giunta inferiore, nessun presunto aumento per il prossimo contrantto, e come ultima beffa hai un cedolino di arretrati da gennaio a maggio, ma in banca non c’è il bonifico, inoltre se ci fai caso questo rinnovo l’hanno portato proprio a ridosso le elezioni elettorali europee, per farsi anche con questo campagna pubblicitaria, non dicendo che erano obbligati, quindi dei politici siciliani, Non ti fidare mai, tu per loro sei solo un voto e piu’ ne porti e forse piu’ conterai nel mare magnum.

    errata corrige invece del 2010, volevo scrivere 2019

    Chi entra oggi in una categoria del comparto non Dirigenziale, nello specifico in A (ausiliario) o B (collaboratore) o C (istruttore) o D (Funzionario), ha uno stipendio che va da €1000,00 ad € 1400,00.
    Ormai i tempi degli stipendi per così dire d’oro sono finiti.
    Mentre ben altra cosa è riuscire ad entrare come Dirigente, parliamo già di €55000,00 che potrebbero schizzare in alto se si riesce ad avere una bella cospicua quota di parte variabile.
    Ma qui entrano in gioco altre variabili che non sono sicuramente i meriti e le professionalità.
    Ricordatevi che non appena bandiranno un concorso pubblico, se lo faranno, lo ritaglieranno come il sarto lo fa con un proprio cliente per un vestito.
    Richiederanno voto di laurea almeno 105, abilitazione professionale, avere svolto lavori nel campo specifico del posto messo a concorso, ecc…ecc…
    Insomma taglieranno alla grande la Maggior parte di eventuali pretendenti non graditi alla Politica di turno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI