PALERMO – Tentato furto in vicolo Valguarnera. Alla lunga scia di colpi nel centro storico si aggiunge quello subito dal titolare di un negozio di intimo. I ladri hanno provato a scassinare la saracinesca dopo avere rotto i catenacci. Sono andati via senza riuscirci, ma hanno comunque provocato danni. Sull’ultimo episodio indagano i carabinieri.
L’attività commerciale si trova ad una manciata di metri dal pub “I Cantavespri”dove due giorni fa in due hanno rotto la vetrina con un piede di porco ma hanno trovato la cassa vuota.
Non passa giorno senza registrare la notizia di una spaccata. La gelateria Cappadonia di corso Vittorio Emanuele, a Palermo, ha alzato bandiera bianca: “Chiudiamo per evitare spaccate”, c’è scritto sul cartello affisso fuori dal negozio.
“La scorsa notte oltre ai colpi messi a segno sono stati presi di mira altri esercizi commerciali nella zona – dicono i rappresentanti dei commercianti –. Ormai tra i nostri colleghi c’è molto scoramento. Da mesi assistiamo a veri e propri raid organizzati: spaccate, furti e tentativi di effrazione, soprattutto nelle zone con alta concentrazione di attività ristorative”.
Chiedono a gran voce più controlli e presidi fissi. La risposta non è sufficiente e c’è chi sta pensando a delle ronde.