Laura Boldrini a Catania |L'incontro con gli studenti - Live Sicilia

Laura Boldrini a Catania |L’incontro con gli studenti

Nel pomeriggio, la presidente della Camera sarà,  alle 17.55, al Palazzo della cultura, per presentare il suo libro, intitolato 'Lo sguardo lontano'.

Europa 2.0
di
2 min di lettura

CATANIA – La presidente della Camera, Laura Boldrini, a Catania, nella sede della Scuola superiore della locale università, per un incontro con gli studenti sul tema ‘Europa 2.0. Più integrazione politica, la strada da percorrere’. Sono presenti il rettore Giacomo Pignataro e il preside della Scuola Superiore, Francesco Priolo. Nel pomeriggio, alle 17, la presidente Boldrini farà una breve tappa al Municipio, per un saluto al sindaco Enzo Bianco, per poi spostarsi alle 17.55, al Palazzo della cultura, nella sala Concetto Marchesi. Qui, la presidente della Camera presenterà il suo libro, intitolato ‘Lo sguardo lontano’. Interverranno il sindaco e la docente della Scuola Superiore Lina Scalise. Modererà il caporedattore dell’Ansa Sicilia, Franco Nuccio.

“Stati Uniti d’Europa: se vogliamo avere prospettiva dobbiamo lavorare a questo progetto”. Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, con gli studenti della Scuola superiore di Catania. “Non credo che ce ne siano altre strade – ha aggiunto – per dare risposte ai problemi dei cittadini. Ma veramente pensiamo che noi, con i grandi ‘Giganti’, noi piccole Patrie pensiamo di competere? Quindi la sfida, la missione è riuscire fare in modo che il sogno evocato dai pade fondatori diventi realtà”.

“I ragazzi devono fare loro parte nella costruzione di un processo di futuro comune – ha osservato la presidente Boldrini – ogni generazione ha la sua missione: quella dei miei genitori ha avuto compito ricostruire il Paese dalle macerie guerra e dalle macerie morali. Quella mia ha avuto un’altro compito, quello di ristabilire i diritti e farli rispettare, di investire sui diritti. La democrazia si basa sulla fruibilità’ dei diritti. C’e un altro compito che ha la mia e la vostra generazione: riuscire a fare in modi che il sogno evocato dei padri fondatori diventa realtà dobbiamo essere consapevoli che nostro futuro sarà importante solo se portiamo a termine quel grande progetto politico che oggi sembra purtroppo arenato: United States of Europe. Noi se vogliamo avere prospettiva – ha sottolinato la presidente della Camera – dobbiamo lavorare a questo progetto. Non credo che ce ne siano altri per dare risposte ai problemi dei cittadini. Ma veramente – si è chiesto Laura Boldrini – pensiamo che noi con i grandi giganti noi piccole patrie pensiamo di competere?”. (ANSA).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI