Lazaar-Lione, i retroscena |Rinnovo Embalo: accordo - Live Sicilia

Lazaar-Lione, i retroscena |Rinnovo Embalo: accordo

Le ultime sui movimenti di mercato in casa rosanero: il marocchino verso l'addio.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Achraf Lazaar, dopo le scadenze dei contratti di Sorrentino e Maresca, è il terzo partente in casa Palermo. Una cessione pressoché certa, quella dell’esterno marocchino, al pari di quella che vede protagonista Franco Vazquez. Se per il trequartista c’è ancora bisogno di tempo, data l’elevata richiesta economica da parte di Zamparini, per l’ex Varese sembra ormai essere questione di tempo. Momentaneamente scemato l’interesse da parte di club italiani, per Lazaar si sono spalancate le porte dell’esterno: Swansea in Premier League, Galatasaray in Turchia e, ultimo in ordine cronologico, il Lione. I francesi sono riusciti ad aggiudicarsi in volata il secondo posto nel campionato francese, trovandosi così la certezza di partecipare alla Champions League con tutto quel che ne consegue sul piano economico. Ecco perché l’OL appare maggiormente disposto a mettere mano al portafogli.

La trattativa tra Palermo e Lione, però, ancora non è nata. C’è solo un interessamento, per quanto forte, manifestato dal club transalpino direttamente alla società rosanero (prima che all’entourage del giocatore). Henri Bedimo, il terzino sinistro titolare nella passata stagione, è in scadenza di contratto a giugno e con ogni probabilità verrà lasciato libero di trovarsi una nuova destinazione, motivo per cui gli emissari del Lione sono alla ricerca di un nuovo esterno mancino. A Florian Maurice, capo scouting dell’OL, è stato “consigliato” di bussare alla porta del club di Zamparini per trattare l’acquisto di Lazaar. Il colloquio c’è stato e le parti si aggiorneranno nuovamente per capire se si può mettere in piedi una trattativa: da parte del Palermo c’è l’intenzione di cedere il giocatore, anche perché il contratto scade nel giugno 2017 e un mancato accordo per il rinnovo porterebbe all’addio a parametro zero tra un anno. La destinazione, inutile dirlo, non può non essere gradita al terzino.

Lo stesso giocatore, d’altronde, ha ammesso di aver accolto con piacere le voci che lo vedono in partenza verso Lione: “Ho sentito del loro interesse e non ho certo preso male i messaggi a tal proposito. Col mio agente, nei prossimi giorni, vedremo le diverse proposte. Ma sicuramente partecipare alla Champions League con un grande club sarebbe importante, evidentemente sarebbe una prospettiva interessante”. Prima di pensare ad un volo verso la Francia e all’inno della Champions League però, bisognerà accontentare le richieste del Palermo. Anche perché, seppur prossimo alla scadenza, il contratto attualmente lascia alla società rosanero l’ultima parola: “Come sapete, ho ancora un anno di contratto a Palermo e appartengo ancora al club. Ci sono tante voci, vedremo come si evolveranno, se ci sarà qualcosa di concreto”.

Con Lazaar alla porta, il Palermo si ritrova il solo Pezzella sull’out mancino, oltre ad un adattabile Morganella. L’intenzione di puntare sul prodotto del vivaio è forte, ma al contempo in casa Palermo si spinge per un’alternativa affidabile. Nel giro di nomi che ballano tra il capoluogo siciliano e Cesena nell’affaire-Foschi c’è quello di Francesco Renzetti, ventottenne terzino sinistro con un solo anno trascorso in massima serie (sempre a Cesena, ventidue presenze nel 2014/15). Un profilo utile per un ruolo da comprimario, ma non certo per una maglia da titolare. Dal Cesena, comunque, si puntano anche altri elementi, come il trequartista Ciano. Difficile però che possano rientrare alcune delle contropartite tirate in ballo nelle ultime ore. Su tutte, Goldaniga ed Embalo, elementi che dovrebbero restare a Palermo.

Anche Embalo, infatti, è ormai ad un passo dalla permanenza in rosanero. L’esterno guineano, in scadenza di contratto nel giugno 2017, ha un accordo di massima con Rino Foschi per il rinnovo col Palermo. Il giocatore ha chiesto garanzie sul piano tecnico e le ha ricevute, motivo per cui tutte le distanze col club di viale del Fante sono state appianate. La firma ancora non arriva, con Stoccarda e Anderlecht sempre sullo sfondo per un possibile dietro-front, ma il futuro di Embalo dovrebbe essere ancora a tinte rosanero. Zamparini ha spinto sin da subito per una sua conferma e adesso c’è l’intesa per il rinnovo. In attesa di mettere tutto nero su bianco, il Palermo può contare su un altro volto nuovo per la prossima stagione, dopo l’arrivo di Nestorovski. La ricostruzione dei rosa, però, passa da altri acquisti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI