PALERMO – “Un bando per acquistare cinque blindate al costo di 1 milione e mezzo di euro ad uso del presidente della Regione, l’Ars che prende in leasing sette Bmw di grossa cilindrata: il senso del limite e dell’opportunità non alberga nei palazzi del potere”. Italia dei Valori protesta in piazza contro Rosario Crocetta e contro la decisione di rinnovare il contratto di noleggio a lungo termine per quattro auto blu più una, da destinare alla sede della Regione a Bruxelles. La gara, pubblicata a gennaio e andata deserta, è stata pubblicata di nuovo nei giorni scorsi.
Un sit-in davanti Palazzo d’Orleans e una blindata parcheggiata per dire al governatore che “i siciliani, di questi sprechi, non ne possono più”. “Oggi con noi abbiamo portato anche un auto blu – dice Ignazio Messina, segretario nazionale di Italia dei Valori e candidato alle europee come capolista in tutte le circoscrizioni del Paese – . Un’iniziativa provocatoria, che mira a mandare un messaggio al governatore: la sesta auto blu gliela diamo noi, con questa se ne vada a casa”.
Alla protesta un gruppo di sostenitori ed esponenti del partito, tra i quali anche il consigliere comunale di Idv Paolo Caracausi, vice segretario regionale e anche lui candidato alle prossime europee. “La politica del presidente Crocetta – ha detto Caracausi – non sta portando nulla di buono a questa Regione, che è già in grosse difficoltà economiche. Pagare questa cifra per il noleggio di cinque vetture mi pare francamente uno schiaffo alla povertà”.