Le opere di Escher |al Palazzo Platamone - Live Sicilia

Le opere di Escher |al Palazzo Platamone

La presentazione dell’evento culturale è previsto sabato prossimo alle 11,15.

la mostra
di
1 min di lettura

CATANIA – “Coloro che tentano di raggiungere l’assurdo otterranno l’impossibile”. Questa in sintesi la filosofia di Maurits Cornelis Escher, artista olandese che sarà protagonista di una mostra a Catania.  I suoi disegni, le litografie delle costruzioni impossibili, le sue fantasmagorie, le sue incisioni sul legno, geometrie interconnesse cangianti nella forma, che vanno al di là dell’immagine contengono molto di più che al primo sguardo si rivela, saranno esposte al palazzo della Cultura dal 19 Marzo fino al 17 Settembre. L’evento è promosso dal Comune di Catania: la mostra sarà prodotta e allestita dal gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation.

Enzo Bianco, sindaco del capoluogo etneo, ricorda la visita del genio eclettico olandase nella nostra città: “Escher visitò Catania nel 1936, ne immortalo alcuni dei suoi aspetti peculiari, il mare, il Duomo e l’Etna. Ritrovarlo un’altra volta in mezzo a noi, con le sue opere, è come incontrare in vecchio amico dopo tanti anni, come lui e le sue opere Catania è molto più di quello che appare”.

Orazio Licandro assessore alla Bellezza condivisa del Comune di Catania: “Escher sarà il dominus delle numerose sale espositive del Cortile Platamone, oggi Palazzo della Cultura. Saranno otto le sezioni in cui si articola efficacemente la mostra, giochi ottici, prospettici e prismatici è l’arte di Escher”.

La presentazione dell’evento culturale è previsto sabato prossimo alle 11,15 al Palazzo della Cultura, presenti il sindaco Bianco, l’assessore Licandro, il presidente del gruppo Arthemisia Iole Siena e i curatori Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI