"L'estate di Frank"| Ricordando Zappa - Live Sicilia

“L’estate di Frank”| Ricordando Zappa

L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio dalle ore 17.30, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico, in via Peppino Impastato (c.da Turrisi).

A PARTINICO
di
1 min di lettura

Venerdì 25 gennaio, dalle ore 17.30 all’Auditorium Liceo Scientifico (Via Peppino Impastato – c/da Turrisi, Partinico). Verrà proiettato il concerto. “1982: l’estate di Frank – Alla riscoperta di Frank Zappa” il tentativo di rendere omaggio e divulgare la conoscenza di uno dei più poliedrici artisti del mondo musicale del Novecento proprio nel suo paese d’origine, Partinico.

Alla presenza del giornalista e critico musicale, Gianmichele Taormina, sarà presentato il documentario scritto e diretto da Salvo Cuccia, prodotto da ABRA&CADABRA per Rai Educational. A seguire, la band palermitana “Mezz Gacano” eseguirà diversi brani del repertorio di Frank Zappa.

L’obiettivo è quello di animare la vita culturale della cittadina a pochi chilometri da Palermo attraverso la riscoperta di una delle celebri figure della società novecentesca che, in qualche modo, hanno a che fare con Partinico.

Ad organizzare l’evento sono state alcune associazioni del territorio: la Consulta giovanile, l’associazione culturale Aindartes e la biblioteca popolare “Salvatore Barra”.

“Ritenevamo doveroso – dicono gli organizzatori – che il film di Salvo Cuccia pensato e girato a Partinico venisse presentato nella nostra città, spesso ricordata o conosciuta soltanto per eventi e situazioni non proprio positive. Il documentario ricostruisce la visita che Frank Zappa fece a Partinico, paese che diede i natali al padre, nel lontano 1982, in occasione di un concerto che si tenne, ma fu bruscamente interrotto, a Palermo. Alla valorizzazione di questo prodotto artistico – concludono – abbiamo voluto associare la musica dei Mezz Gacano per far ascoltare alla platea che interverrà una piccolissima parte del repertorio di Zappa”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI