Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha nominato il nuovo capo di gabinetto. Si tratta di Gianluca Galati (nella foto), che prende il posto di Antonio Scimemi.
“Ringrazio Nino Scimemi – ha detto Lombardo – per la qualità dell’impegno profuso in questi mesi nel reggere un ufficio cosi’ delicato,in una fase cruciale dell’attivita’ del governo. Lo ringrazio anche per aver accettato di continuare a prestare la propria opera quale consulente a titolo gratuito sui sistemi territoriali a servizio di tutta la compagine governativa”.
“Nello stesso periodo – ha proseguito il presidente – ho imparato a conoscere ed apprezzare le qualita’, le competenze e il tratto umano di Gianluca Galati, con cui abbiamo condiviso una fatica non indifferente per rendere efficace e incisiva tutta l’attivita’ amministrativa di Palazzo d’Orleans. Questa nomina e’ il giusto riconoscimento per quanto ha fatto, certo che sapra’ esprimere nella nuova responsabilita’ le potenzialita’ di cui è ricco”.
Gianluca Galati è nato a Sant’Agata di Militello (ME) il 12 febbraio del 1973. Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Universita’ di Palermo e la pratica forense nel campo del Diritto amministrativo, consegue l’abilitazione alla professione di avvocato. Ha svolto numerosi incarichi all’interno dell’amministrazione regionale, presso gli assessorati agli Enti Locali e all’Industria; ha diretto il Parco delle Madonie, e ha ricoperto incarichi in enti e societa’ pubblici e privati. Dal febbraio 2009 è capo di gabinetto vicario del presidente Lombardo.