Ma Orlando ha dimostrato |di avere coraggio - Live Sicilia

Ma Orlando ha dimostrato |di avere coraggio

Leoluca Orlando  “Ci ha messo la faccia”. Questa l'analisi che vede il il sindaco palermitano non sottrarsi alle urla dei lavoratori Gesip intervenuti in settimana al PalaUditore. Piccole differenze tra primi cittadini vecchi e nuovi.

PALERMO – Leoluca Orlando incontra alcuni lavoratori della Gesip al Palauditore, e la scena, chi non l’abbia vista nel filmato di Livesicilia, può immaginarla. Se la “rivoluzione non è un pranzo di gala”, come disse qualcuno che di rivoluzioni se ne intendeva, si può tranquillamente affermare che un confronto verbale con quelli della società partecipata palermitana non è manco una scampagnata alla Ficuzza.

Il primo cittadino, armato soltanto di microfono e di una possente amplificazione cui l’eco del palazzetto semivuoto ha regalato un effetto oltretombale – da voce in un biblico deserto – se l’è dovuta vedere con un gruppo di soliti delicati conversatori che urlavano con la possanza di subwoofer in dotazione naturale, impegnati più ad abbanniare e spintonarsi tra di loro che ad ascoltare le ragioni del Leoluca cittadino.

E, inevitabilmente, è arrivato il momento del faccia a faccia, con discesa dagli spalti di uno dei contestatori, lanciato verso il professore col piglio di chi voleva afferrarlo per la giacchetta, bene che andasse. E qui si è registrato uno di quei momenti epici nei quali è emersa, in magica sintesi, come in uno scatto fotografico da affidare alla storia o nel gesto che riassume personalità ed epoche, degno di un monumento bronzeo, la differenza tra Orlando e chi l’ha preceduto.

“Fatelo passare”, ha tuonato Leoluca agli addetti alla sicurezza. E il microfono è passato in mani disperate, cui il sindaco non si è sottratto. Ecco: se Cammarata si era reso invisibile per più di una volta (e sempre una volta di troppo), l’attuale sindaco non ci pensa nemmeno. Abuso anch’io di una stra-abusata espressione: “Ci ha messo la faccia”. E, sicilianizzando l’assunto, alla richiesta dell’avversario, “niesci fuora, se te la fidi”, Orlando, uscì.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI